Vivere il Gargano in Estate
Per molti il Ferragosto sancisce l’inizio o la fine delle lunghe ferie estive! Per questa ragione in molti si trovano a fare ricerche su località da visitare o attività da svolgere durante le vacanze mentre sfortunatamente alcuni si affannano per trovare un last minute che possa andar bene per il budget stanziato.
Le più grandi riviste del settore turismo hanno decretato la Puglia top destination 2017 per due ragioni principali la bellezza dei luoghi e per le tante attività che si possono svolgere, vediamone insieme alcune
Quali attività praticare nel Gargano se sei uno sportivo
Gli sportivi nel Gargano si divertono molto poiché sono numerosi gli sport che si possono praticare come ad esempio solo per citarne alcuni: Trekking, Windsurf, pallavolo in spiaggia, Kite surf, Subacquea, Mountain bike.
Se volete voglia di godervi l’azzurro mare del Gargano potete regalarvi lunghe giornate sulla sua meravigliosa costa più volte premiata per la bellezza delle acque con la bandiera blu, dedicandovi a sport acquatici classici e altri più moderni come il Kite surf che negli ultimi anni attira un numero sempre più crescente di seguaci. Le migliori località per praticarlo sono Vieste e Peschici ideali poiché caratterizzate da un vento gradevole fondamentale per questo sport.
Se amate il trekking o la bicicletta troverete luoghi favolosi da esplorare come i numerosi sentieri nella Foresta Umbra nel Parco nazionale del Gargano o il celebre sentiero dei Mergoli dal quale si possono ammirare delle spiagge più belle della zona come Baia delle Zagare a Baia di Vignanotica mentre se amate l’equitazione non potete perdere una scorazzata tra i sentieri del Bosco Quarto.
Cosa mangiare nel Gargano se sei un buongustaio
La bontà del cibo pugliese è nota in tutto il mondo olio, pane, pizza, biscotti, focacce, ortaggi, formaggi, pesce, carne e sopratutto gli agrumi. Se amate i prodotti da forno non potete perdervi l’occasione di assaporare una focaccia con pomodori freschi, sale, olio e il profumato origano, una goduria per il palato!
L’olio extra vergine di oliva è uno tra i prodotti D.O.P. vanto della regione infatti la Puglia è la prima per la produzione di olio coltivato e prodotto ancora oggi seguendo le antiche tradizioni. Forse questo è il segreto del suo sapore così particolare unico al mondo.
I formaggi sono un altro prodotto molto buono impossibile resistere alla tentazione di mangiare mozzarelle, burrate, caciocavallo, ricotta forte o ricotta classica. Le papille gustative andranno in estasi.
Cosa fare nel Gargano se viaggi in coppia
Vico del Gargano è un paese della provincia di Foggia ubicato su di una scogliera che regala una vista spettacolare sul mar Adriatico a tutti i suoi visitatori. Questo borgo facente parte dei “Borghi più belli d’Italia” è situato non lontano dalla foresta Umbra ed è circondato da boschetti di alberi di arance, limoni e mandarini che in alcuni periodi dell’anno profumano l’aria tutt’intorno.
Le origini della città si perdono nel tempo basta pensare che ci sono testimonianze archeologiche risalenti alla preistoria come testimonia la necropoli di Monte Tabor ancora oggi visitabile. Il centro storico è circondato da mura dalle quali svettano 22 torri costruite da Federico II re del Sacro Romano Impero, da non perdere c’è anche il Convento dei padri Cappuccini con la sua gigante quercia che da il benvenuto ai visitatori.
Per una romantica passeggiata portate la vostra dolce metà al Vicolo del Bacio una via strettissima, larga non più di 50 centimetri nella quale si danno appuntamento ogni anno migliaia di coppie che percorrendola mano nella mano lasciano lettere d’amore, promesse scritte sulle pareti o richieste tra le fessure delle mura.