Vacanze nel Gargano tra sport e divertimento
Il Gargano è la meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna dello sport. La lunga costa, ilmare incontaminato e il Parco Nazionale fanno da cornice a innumerevoli attività tra cui spiccano snorkeling, trekking, sub e kite surf.
Vediamo insieme dove e quali sono le discipline che potete praticare durante le ferie per una vacanza nel Gargano tra sport e divertimento.
Trekking
Con il termine trekking si vogliono indicare le escursioni a piedi che possono durare qualche ora fino a più giorni attraverso un territorio rurale spesso accidentato.
Il trekking può essere fatto ovunque in Puglia ma diverse aree del Gargano sono particolarmente apprezzate dai viaggiatori.
Prima su tutte la Foresta Umbra la famosa area naturale protetta del Parco Nazionale del Gargano nota per la fitta vegetazione tra cui spiccano querce, faggi e coloratissime orchidee spontanee e tanti animali da fotografare.
Kite Surf
Il kite surf è uno sport che va da qualche anno in voga sopratutto tra i giovani e consiste nello sfruttare la potenza del vento con un aquilone controllabile mentre ci si muove sopra l’acqua grazie ad una tavola, di solito simmetrica e simile a una wakeboard.
Il luogo perfetto per praticare il Kite Surf è il lungo mare di Vieste poiché i venti di Maestrale e Scirocco necessari per effettuare lunghe traversare soffiano costantemente permettendo a tutti gli appassionati di divertirsi provando brividi unici.
Snorkeling
Lo snorkeling è un modo eccellente per esplorare il mondo sottomarino anche se non si è abili nuotatori infatti per praticarlo sono necessari solo maschera con boccaglio.
In genere gli snorkel rimangono sulla superficie dell’acqua mentre talvolta possono anche fare delle brevi immersioni in apnea.
Il paradiso dello snorkeling sono le Isole Tremiti grazie a fondalimeravigliosi ricchi di flora e fauna marina.
Mountain Bike
La mountain bike è una bicicletta progettata per migliorare
durata e prestazioni su terreni accidentati, viene utilizza da appassionati
sportivi per lunghe escursioni in solitaria o in gruppo.
Questo sport richiede resistenza, forza e equilibrio oltre alla capacità di
gestione della bicicletta pertanto non è adatto a chiunque.
A San Menaio nella Pineta secolare Manzini e nella Foresta Umbra ci sono molti percorsi di corto medio e lungo raggio da poter seguire per un viaggio a contatto con la natura.
Canoa
La canoa è una piccola imbarcazione che si guida con una pagaia e grazie al movimento coordinato di braccia busto e gambe ci si muove sulla superficie dell’acqua.
La canoa è un classico sport da vacanza estiva grazie alla facilità con la quale si apprende la tecnica di navigazione.
Nel Gargano si trova il celebre lago di Varano sulle cui sponde troviamo i comuni di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella. Per l’estate 2019 provate un’uscita in canoa sulle acque del lago per fare sport divertendosi!
Subacquea
Per esplorare al meglio il mondo marino non c’è niente di meglio di un’immersione! Per gli amanti della subacquea i fondali del Gargano sono una manna.
I fanatici delle immersioni ameranno Punta Secca, Scoglio del Corvo, Punta di Cala dei Turchi, Secca del Ferraio nell’arcipelago delle Tremiti a San Nicola e Rondinelle sull’isola di San Domino.