Vacanze nel Gargano per l’estate 2017
Il Gargano di anno in anno sta scalando la classifica di migliore destinazione per le vacanze estive di coppie e famiglie molte sono le ragioni che la rendono una grande attrazione per i turisti come il mare più volte premiato dalla bandiera blu, scogliere calcaree bianco, grotte da favola, mare scintillante, foreste antiche, rare orchidee e rigogliosa macchia mediterranea profumatissima. Il Gargano è anche sede di luoghi di pellegrinaggio di grande importanza e di belle città balneari tutte da scoprire.
VIESTE
Nella parte nord della regione Puglia in provincia di Foggia ai piedi del promontorio del Gargano e del suo omonimo parco nazionale troviamo la famosa città di Vieste chiamata la “Perla” del Gargano. Il suo nome già ci racconta qualcosa della sua unicità, Vieste è situata su di un promontorio roccioso molto suggestivo e l’ antico castello che domina il paesaggio fa di questo paese uno dei luoghi tra i più affascinanti di tutt’Italia.
Se amate il mare vi consigliamo di noleggiare una barca per esplorare il mare dai colori lucenti, le grotte erose nel corso dei millenni dal mare e vento, gli scorci verso Pugnochiuso e la costa di Mattinata completamente frastagliata che parte delle pendici del Gargano e arriva fino al mare creando uno spettacolo naturale di rara bellezza.
A Vieste troviamo un villaggio 4 stelle con spiaggia privata adatto a soggiorni di coppia e in famiglia è dotato di piscina, spiaggia privata raggiungibile tramite sottopassaggio, ristorante interno e colorato staff di animazione.
PESCHICI
Pochi chilometri più a nord sempre lungo la costa del Gargano si arriva alla città di Peschici la cui costa lungo è caratterizzata da numerose baie insenature e spiagge con sabbia estremamente fine a volte però mescolata con sassolini di ghiaia. Le formazioni rocciose e la ricca vegetazione del parco del Gargano che circonda la città sono estremamente suggestive facendo così godere ai visitatori una straordinaria bellezza naturale unica.
La città di Peschici è anche nota per le sue Baie quelle più belle che meritano una visita obbligata sono: Baia Zaiana, Baia Calalunga, Baia del Turco e Baia Jalillo molto amate e fotografate dal largo pubblico di turisti che ogni anno le affolla sopratutto nei mesi estivi più caldi.
Per un soggiorno in totale relax in un ambiente familiare vi consigliamo l’Hotel 3 stelle di Peschici con camere perfette per soggiorni di coppia o in compagnia di amici e familiari numerosi. La Struttura possiede una piscina per pomeriggi in totale relax, navetta per raggiungere le più belle spiagge e un ristorante interno dove gustare leccornie del luogo.
RODI GARGANICO
Al di là della città di Peschici circumnavigando promontorio del Gargano si arriva alla città di Rodi Garganico noto centro di produzione e coltivazione di agrumi come arance e limoni, nota la qualità “femminiello” risalente addirittura al età medievale.
La città è anche nota per il mare più volte premiato con la bandiera blu ovviamente anche le spiagge che fanno accedere al limpido mare sono fondamentali da notare l’estensione di esse ben 12 km per piantare ombrelloni e stendere asciugamani per godersi in santa pace la tintarella perfetta.
A Rodi Garganico c’è anche la possibilità di raggiungere tramite mare le famose isole Tremiti infatti l’arcipelago dista soltanto 37 chilometri circa. L’Hotel 3 stelle a due passi dal centro storico e dal porto per raggiungere le isole offre anche durante l’estate prezzi vantaggiosi per coppie e famiglie.
ISOLE TREMITI
Le isole sono parte integrante del Parco nazionale del Gargano anche se una parte dei territori sono completamente Riserva naturale marina non accessibile all’uomo mentre altre sono diventate nel corso degli anni uno dei più importanti centri turistici della Puglia.
Isola San Nicola vanta un importante edificio sede del municipio con annessi importanti monumenti poi abbiamo isola San Domino la più grande e anche la più popolata che presenta numerose strutture ricettive grazie alla presenza dell’unica spiaggia sabbiosa di tutto l’arcipelago ovvero Cala delle Arene.
L’isola di Capraia è abitata solo da vegetazione e animali, gli uomini non sono ammessi ed infine l’isola di Pianosa un altopiano roccioso che è anche completamente disabitato dall’uomo anche perché è distante 10 km dal gruppo delle altre tre isole anche se per molti anni sono state il rifugio silenzioso del famoso cantante Lucio Dalla.