Vacanze tra Mare e Montagna sul Gargano
A nord della regione Puglia troviamo la penisola del Gargano una delle zone più belle del sud Italia con molte caratteristiche che la contraddistinguono e la rendono unica come quella di essere circondata di colline e montagne gran parte delle quali protette e facente parte del Parco Nazionale del Gargano e quella di possedere una regione costiera dallo straordinario mix di scenari mozzafiato con scogliere a picco nel mare intervallati da spiagge incontaminate.
GARGANO POLIEDRICO
Per molti secoli la regione è stata meta solo di pellegrini religiosi che si recavano al Santuario di Monte Sant’Angelo poi pian piano il turismo è mutato e oggi tantissimi visitatori accorrono da tutto il mondo grazie anche a eminenti riviste, film, fiction e serie tv che l’hanno reso celebre perché nel Gargano non ci sono soltanto luoghi sacri ma troviamo anche diverse città d’interesse storico culturale e molte spiagge perfette per gli appassionati di sport acquatici. I caratteristici paesaggi garganici comprendono anche piccoli crateri naturali come le doline, la più grande si chiama “Centopozzi” un nome che si riferisce ai numerosi pozzi nella zona intorno a Rignano Garganico da ammirare c’è anche il famoso Dolmen tomba del periodo Neolitico preistorico costruito con pietre grezze piantate verticalmente nel terreno a sostegno di una grande lastra orizzontale.
IL PARCO NAZIONALE
Il Parco Nazionale del Gargano è stato istituito nel 1991 al fine di garantire che le aree verdi della zona rimangano incontaminate e rigogliose. L’area boschiva nella parte orientale è caratterizzata da alte colline con vegetazione tipica della macchia mediterranea come querce, lentisco, oliva, felce e agrifoglio non è difficile incontrare molte varietà di uccelli come gufi, passeri, pettirossi, rondini e corvi che amano rifugiarsi in questi tipi di arbusti. Il Parco Nazionale del Gargano è il polmone verde dell’Italia e uno dei pochi parchi dove si possono ancora esplorare antiche foreste grazie alla grande moltitudine di sentieri che consentono di sfruttare al meglio una visita regalando lunghe passeggiate e trekking immersi nella natura. Il cuore del parco è la cosiddetta Foresta Umbra. Foresta Umbra è il nome dato ad un esteso territorio ad un’altezza di circa 794 metri sopra il livello del mare; la foresta si caratterizza per la sua flora mediterranea e possiede il pioppo bianco, querce, cedri, cornioli e aceri dai grandi steli. Le orchidee insieme alle viole e ai ciclamini colorano il manto erboso durante la bella stagione e sono il fiore all’occhiello del parco. In termini di fauna invece la foresta è popolata, tra gli altri animali, da diversi esemplari di cervi a cui è dedicata una vasta area di terreno recintato. La Foresta Umbra confina con i boschi di Lacotenente, Quarto e Monte Barone ampio territorio verde e rigoglioso.
LA COSTA
Sono numerose le località turistiche che troviamo sulla costa del Gargano la “porta” è Manfredonia che sorge sul Golfo omonimo. Manfredonia è celebre per il mare ma forse non tutti sanno che è anche una città ricca di monumenti come il Castello Aragonese sede del museo archeologico commissionato da Manfredi di Sicilia durante fondazione della città, la Cattedrale e l’Abbazia di San Leonardo in Lama e infine le meraviglie naturali come la grotta Scaloria e il Lago Salso. Mattinata, il cui nome significa “giorno”, vanta una spiaggia di sabbia immersa in una fascia di secolari uliveti e mandorli da rimanere incantati.
Sul lato orientale troviamo Vieste città magica dove rimarrete incantati dalla costa rocciosa caratterizzata da giganti massi bianchi, dirupi scoscesi, strapiombi e piccole spiagge incontaminate raggiungibili solo dal mare. Il borgo è un labirinto di scale, strade, vicoli tortuosi ed edifici bianchi. Una sede vescovile dall’Ottocento ospita una cattedrale romanico-pugliese, di grande pregio ma il premio celebrità lo vince il monolite denominato “Pizzomunno” alto Venticinque metri è divenuto il simbolo di Vieste.
LUOGHI SACRI
Il Santuario di San Michele Arcangelo è una caverna sacra e santuario cattolico popolare nei pressi di San Giovanni Rotondo. Qui l’Arcangelo Michele si dice sia apparso nel 490, 492 e nel 1656 e consacrata al santuario stesso. Il santuario è stato un luogo di pellegrinaggio per molti secoli sono passati da San Francesco d’Assisi, San Bernardo di Chiaravalle, Santa Brigida di Svezia, San Gerardo Maiella, San Guglielmo da Vercelli e sei papi hanno fatto il pellegrinaggio per chiedere la protezione del santo. L’esterno della cattedrale è piuttosto modesto ha pianta ottagonale e il suo campanile risale al XIII secolo. Vicino al Santuario di San Michele sono le rovine della Chiesa di San Pietro dietro la quale si trova l’interessante Tomba di Rotari con una torre a cupola imponente.
Il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia venne erretto nel 2004 per rendere omaggio a San Pio, oggi vanta circa sette milioni di pellegrini all’anno. Il Santuario è stato progettato dall’architetto Renzo Piano e può ospitare 6.500 persone sedute per il culto e le 30.000 persone in piedi.
VACANZA BENESSERE
A Monte Sant’Angelo in una posizione panoramica geograficamente privilegiata con vista sul Golfo di Manfredonia, la porta del Gargano, e immerso in un rigoglioso parco è ubicato un moderno e lussuoso Hotel Wellness & SPA 4 stelle. Questa Struttura dotata di 62 eleganti camere è la meta perfetta se si ci vuole rilassare e divertire senza rinunce. Il mare è distante solo pochi km ed è raggiungibile con la comoda navetta, la piscina panoramica è l’ideale per godersi scorci di natura architettura locale riposo e ristoro dal caldo estivo, il moderno centro Benessere SPA è un’oasi dove rigenerarsi completamente dotato di sauna Finlandese, sauna mediterranea, bagno turco, percorso idromassaggio incastonato tra 2 docce emozionali con aromaterapia e cromoterapia, percorso vascolare, piscina riscaldata con vasca idromassaggio geyser e giochi d’acqua per massaggi cervicali, sale massaggio, palestra e zona relax con tisaneria e se avete voglia di un massaggio o trattamento benessere niente paura a disposizione ci sono 3 cabine con professionisti pronti a soddisfare tutte le vostre esigenze. Da questo Hotel sarà facile raggiungere tutte le località più belle e interessanti sopra citate del Gargano e la vostra vacanza sarà davvero indimenticabile. Tante altre bellissime offerte le potete trovare direttamente sul nostro sito a questa pagina.