Vacanze in Puglia. Cultura, arte e storia a due passi dal mare del Gargano
Solitamente quando si pensa a una vacanza, l’immaginazione ci porta a sognare qualcosa di unico: paesaggi da favola, mari incontaminati, spiagge bianchissime, tutto quello che può offrire il promontorio del Gargano, in Puglia. Insomma, ci si pensa già spaparanzati su di un comodo lettino, al fresco sotto l’ombrellone magari sorseggiando un drink dissetante mentre si contempla il mare cristallino…
Ma il Promontorio del Gargano può offrire molto di più essendo una vera e propria miniera di tesori artistici, naturali e culturali: passare una vacanza in questo angolo di Puglia potrebbe rivelarsi quanto di più piacevole uno possa immaginare. Partendo dai più famosi siti artistici e architettonici, presenti un po’ ovunque, a Vieste, Peschici, Manfredonia, Vico del Gargano, Mattinata e Monte Sant’Angelo, tra le più ambite località turistiche dove trascorrere una vacanza (www.hotelinpuglia.it). Si comincia da Manfredonia, situata nell’omonimo golfo, dove le chiese romaniche di San Leonardo e di Santa Maria di Siponto meritano sicuramente una visita. Così come il Castello Svevo con annesso museo archeologico. Monte Sant’Angelo dista da qui pochi chilometri: è il più antico centro religioso del Gargano, famoso perché da qui transitava la Via sacra dei Longobardi, che univa la Spagna a Gerusalemme.
Raggiungendo Vieste, famosa per le sue ampie spiagge, vale la pena visitare la Cattedrale e il Castello. Alla volta di Peschici, il pittoresco paesino abbarbicato su di una rupe a strapiombo sul mare, ci faranno compagnia innumerevoli torri costiere risalenti al ‘500 ed erette per difendere il territorio dalle incursioni dei pirati saraceni. Già che ci siete, lungo il tragitto, incontrerete alcune tra le più belle località marine come la baia di Manacore. Una volta a Peschici, non andatevene senza aver visitato il piccolo centro storico, incantevole soprattutto la sera. E se vi rimane del tempo, fate una tappa a Vico del Gargano, città dalle antiche origini che sorge su di un colle, tra mare e foresta, ricca di testimonianze archeologiche di inestimabile valore.