Vacanza a Rodi Garganico, alla scoperta delle bellezze del Gargano
Una delle mete turistiche più ambite della Puglia è il Promontorio del Gargano, un gioiello del Mar Mediterraneo ricco di bellezze naturali, paesaggistiche e di una storia fatta di secoli alle spalle. Una delle località della zona è Rodi Garganico, cittadina arroccata sulla costa settentrionale del Gargano e centro balneare tra i più rinomati del Parco Nazionale del Gargano. La si raggiunge facilmente in treno, scendendo alla stazione di Foggia e proseguendo poi sulla linea delle Ferrovie del Gargano o in auto, percorrendo la A14 in direzione Bari, uscita di Poggio Imperiale e proseguendo poi sulla superstrada con destinazione finale Rodi Garganico.
Colonia Rodiana, da qui il nome di Rodi, fu abitata anche da Ferdinando D’Aragona, Rodi Garganico è stata insignita della Bandiera Blu 2012 a conferma della qualità delle sue acque e spiagge. Città balneare a forte connotazione turistica, offre innumerevoli soluzioni per coloro che fossero intenzionati a passarvi le vacanze (www.hotelinpuglia.it). Ma anche nei dintorni potrete verificare di persona l’ospitalità che caratterizza la gente di questo angolo della Puglia (per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alle offerte vacanze sul Gargano).
La posizione centrale di Rodi Garganico la rende punto di partenza per numerose escursioni. Da qui partono le motonavi per raggiungere l’arcipelago delle Isole Tremiti, costituito dalle isole di Capraia, San Domino e San Nicola e dove potrete godervi la visita delle incantevoli grotte nello scenario di un meraviglioso mare color smeraldo. Da Rodi Garganico partono anche escursioni verso il Parco Nazionale del Gargano e numerose imbarcazioni vi faranno scoprire le diverse insenature, le innumerevoli grotte scavate nel corso di millenni, presenti nel tratto di costa compreso tra Rodi Garganico, Peschici e Vieste. Sempre partendo da Rodi Garganico, un’altra meta preferita da molti turisti è San Giovanni Rotondo, resa famosa dalla venuta, nel 1916, del Beato Padre Pio da Pietralcina, il frate delle stimmate, e ora meta di numerosissimi pellegrini.