Trascorrere il Natale nel Gargano
In molti pensano al Gargano come meta per le vacanze estive ma vi possiamo assicurare che anche d’inverno non perde il suo fascino. Durante le festività natalizie i tanti borghi e città del Gargano si tingono di magia e capita anche che siano innevati ampliando ancor di più l’atmosfera di charme. Trascorrere il Natale nel Gargano è sempre un’ottima idea per chi ama natura buona cucina ed eventi a tema. Vediamo insieme le località più cool.
Monte Sant’Angelo
Monte Sant’Angelo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, è una delle città del Gargano da non perdere durante le festività natalizie. La notorietà di Monte Sant’Angelo è data soprattutto alla presenza del Santuario e Grotta di San Michele Arcangelo. Ovviamente per i credenti questi luoghi hanno un grandissimo valore ma anche chi non lo è può trovare interessanti architettura, storia e arte un mix che va aldilà della fede. Oltre alle architetture religiose troviamo quelle militari come il Castello e le bellezze del centro storico con scale e viuzze caratteristiche. Hotel con SPA e terrazza panoramica sul golfo di Manfredonia e sul Castello è il punto giusto per un soggiorno di classe, relax e serenità da vivere con tutta la famiglia.
Vico del Gargano
A Vico del Gargano si va per attraversare e farsi fotografare nel vicolo del Bacio, il vicolo più stretto d’Europa, ma a Natale c’è un evento impedibile più famoso del vicolo ovvero “la via dei presepi“. Una manifestazione che viene inaugurata l’8 Dicembre e dura fino all’Epifania che si snoda tra le vie di Vico del Gargano rese magiche dalle luminarie, i presepi artistici, dal sottofondo musicale in filodiffusione e speciale decorazione sulla quercia, simbolo della città, che si trova accanto al Convento dei Cappuccini.
Manfredonia
Mercatino natalizio, negozi aperti fino a tardi e street food pugliese sono gli ingredienti del Natale a Manfredonia. Ovviamente è imperdibile la visita alla scoperta della Basilica in rete metallica di Edoardo Tresoldi a Siponto, una passeggiata serale lungo il corso e visita al Castello con al suo interno il museo archeologico Il cibo è uno dei grandi protagonisti del Natale e la città di Manfredonia ha tante ricette tipiche che donano conforto e pancia piena. Brillano tra tutti di bontà: la minestra verde con sugo di tracche, arrosto di angoidde sipontine, ricchissime ciambotte, mbregnele dolci e genuina zuppa di pesce.
Vieste
Come ogni anno la bella città di Vieste paria di leggende amorose e di spiagge super cool, si veste di luci, musica, colori ed eventi per celebrare le festività del Natale. Le vie bianche si riempiono di luminarie che diffondono magica atmosfera, durante i fine settimana i mercatini scaldano tutta la città e sul lungomare si snodano piccoli eventi per il divertimento di grandi e bambini.