Trabucchi Grotte Marine e tutte le meraviglie del Gargano
Se ancora non avete deciso dove andare in vacanza e state cercando un luogo che accontenti sia gli amanti del mare e della natura che quelli devoti al trekking e escursionismo noi abbiamo la soluzione per voi: il Gargano. Il tacco dello stivale offre a tutti la possibilità di vivere vacanze uniche tra Trabucchi Grotte Marine e tutte le altre meraviglie il Gargano vi stupirà.
Trabucchi
La costa rocciosa del Gargano non è difficile avvistare delle grandi palafitte con enormi tronchi di legno protesi nel mare, sapete cosa sono? Sono Trabucchi ovvero delle antiche macchine da pesca. I trabucchi sono molto antichi sembra addirittura che risalgono al XVIII secolo, erano essenziali per i pescatori gli permettevano infatti di pescare senza doversi inoltrare per mare e senza curarsi delle condizioni metereologiche. Molti sono ancora funzionanti altri invece sono stati convertiti in ristoranti o locali alla moda. I più belli li potete ammirare a Peschici, Vieste e Manaccora.
Grotte marine
Il Gargano presenta una meravigliosa costa da esplorare sia via terra che via mare. Via mare, grazie a escursioni e tour organizzati, si ha la possibilità di ammirare da vicino una delle opere d’arte che la natura produce ovvero le grotte marine, grande cavità suggestive scavate da mare e vento circondate dalla natura più incontaminata. Se ne contano venti nel tratto di costa che va da Vieste a Mattinata tutte da ammirare e fotografare.
Le Tremiti
Nel Gargano troviamo un gruppo di isole dalla bellezza senza pari ovvero l’arcipelago delle Tremiti. Le perle dell’Adriaco, così vengono anche chiamate sono 5 San Domino, San Nicola, Caprara, Cretaccio e Pianosa. Le prime due sono abitate mentre le atre tre sono più piccoline e sono abitate soltanto da fauna e flora. L’arcipelago è una Riserva Marina l’acqua è limpida mentre la costa frastagliata è ricca di calette, grotte e scogli. Gli amanti della subacquea adoreranno la vita sottomarina mentre gli amanti dello snorkeling si potranno godere le meraviglie con lunghe nuotate. Raggiungere le Tremiti è semplice da Vieste, Peschici e Rodi Garganico ogni giorno ci sono imbarcazioni che fanno la spola.
Borghi
Il Gargano è ricco di Borghi luoghi ideali per le passeggiate serali estive o pomeriggi alla scoperta del territorio. Vieste la “Perla del Gargano” con il suo gigante monolite bianco simbolo del luogo, Peschici un labirinto di vicoli tutti da scoprire, Rodi Garganico culla di natura incontaminata e antiche chiese. Vico del Gargano dove trovare il vicolo del bacio il vicolo più stretto d’Europa, Monte Sant’Angelo custode del sito Patrimonio dell’Umanità Santuario di San Michele, Rignano Garganico “il balcone della Puglia” e San Giovanni Rotondo custode del Santuario dedicato a San Pio.
Golosità in tavola
La cucina pugliese è un tripudio di sapori e tradizioni. Chiunque visiti il Gargano rimane affascinato dalla varietà e genuinità delle numerose specialità di questo angolo di terra. Imperdibili sono le paposcie Vichesi, pane di Monte Sant’Angelo, pancotto, caciocavallo podolico, cacioricotta, fave, troccoli, olio extravergine di oliva, lumache di mare, la zuppa di pesce ciambott, cartellate, sospiri e propati.