Scoprire il Gargano: ecco i luoghi da vedere per una vacanza
Il Gargano è un massiccio promontorio nella zona nord della Puglia, nella provincia di Foggia. Viene denominato anche Sperone D’Italia ed offre una varietà di itinerari e paesaggi davvero unica. Il suo territorio infatti comprende anche 70 chilometri di costa affacciata sullo splendido Mare Adriatico, una zona montuosa e incontaminata, rappresentata dal famoso Parco Nazionale del Gargano e diversi piccoli comuni, sia montani che marittimi. Con la sua bellezza e la sua semplicità il Gargano saprà stupirvi ed emozionarvi, regalandovi una vacanza davvero unica.
Cosa vedere e cosa fare nel Gargano
Il Parco Nazionale del Gargano
Il luogo che più di tutti rende unico il Gargano è il suo Parco Nazionale: 120.000 ettari di foreste incontaminate che si estendono su tutto il promontorio e regalano una vista mozzafiato, fra doline e inghiottitoi, altopiani carsici, valli verdissime, grotte e l’immancabile macchia mediterranea. Fanno parte di questo splendido gioiello naturale anche le Isole Tremiti, un angolo di paradiso, amatissimo dai sub, caratterizzato da grotte, relitti sommersi e da un mare cristallino. Il Parco può essere visitato a piedi, seguendo in vari percorsi, ma anche a cavallo oppure in bicicletta, con itinerari che consentono di scoprire tutti i segreti di questo luogo incantato.
I Laghi di Lesina e di Varano
Nella costa Nord del Gargano si trovano invece i laghi di Lesina e Varano che si estendono proprio di fronte al Mar Adriatico e sono separati da esso da una lunga barriera di dune bianche ricoperte di pini, eucalipti e lentischi che si affacciano sulla spiaggia sabbiosa. Un vero paradiso per i pescatori, che si recano qui per divertirsi nella pesca di capitoni, anguille e di altri pesci, che vengono estratti dalle acque salmastre e cotti immediatamente sulla brace, per assaporarne il gusto unico.
I borghi marini e la costa
Lungo 70 chilometri di costa, affacciata su un mare cristallino, si trovano tanti borghi marini, ricchi di storia e di fascino. Il primo fra questi è Rodi Garganico che sorge su un promontorio a picco sul mare e fu edificato dai cretesi. Della sua lunga tradizione marina, questo affascinante borgo conserva oggi alcune torri, costruite sulla costa per difendersi dai saccheggi e un piccolo porto ben collegato con le Isole Tremiti. Tante le spiagge da visitare, quasi tutte sabbiose, bagnate da un mare blu nel quale tuffarsi. La più famosa è Lido del Sole, una spiaggia attrezzata con diverse strutture ricettive per accogliere e coccolare i turisti. Qui il giorno si prende il sole, comodamente sdraiati sui lettini in spiaggia, mentre la notte ci si diverte, fra balli scatenati, musica e cocktail. Da non dimenticare anche il centro storico, assolutamente da visitare. La prima tappa è il caratteristico quartiere Vuccolo, che ha conservato la sua antica struttura, da qui si possono raggiungere poi i luoghi sacri di Rodi Garganico, ossia il Santuario della Madonna Liberata ed il Convento dei Cappuccini.
Bellissima anche Manfredonia, una piccola città affacciata sull’omonimo golfo, a metà fra l’antico e il moderno. Il suo centro sotiroc è ricco di opere d’arte e monumenti, come la Cattedrale, il Castello Svevo Angioino, la Piazza Giovanni XXIII, il Campanile, la Chiesa San Domenico, la Piazzetta Mercato, la Grotta Scaloria , i resti dell’antichissima Sipontum e l’Oasi Lago Salso.
Ma una fra le località più famose e amate del Gargano è senza dubbio Peschici, costruita su una rupe affacciata sul mare blu. La sua posizione strategica la rese una città inespugnabile, grazie anche alle torri d’avvistamento e al castello. Ma è soprattutto la sua bellezza ad averle permesso di conquistare il nome di Pera del Gargano. Della sua antichissima storia resta oggi il suggestivo centro storico, con le viuzze che creano un intricato labirinto, le scalinate e le casupole bianche. Meravigliosa la sua costa, con grotte, spiagge dorate e baie nelle quali rilassarsi e tuffarsi nel mare cristallino. Imperdibile una bella gita in barca, per raggiungere anche le spiaggette che non hanno accesso dalla terra, selvagge e incontaminate.
E dopo Vieste non poteva mancare un altro gioiello del Gargano ossia Vieste, famosa per essere una delle mete balneari più amate, con le sue lunghissime spiagge sabbiose e il mare limpido.
La zona moderna del paese si estende nella piana della penisoletta, mentre quella antica è arroccata su un dosso roccioso, si presenta completamente bianca, con scalinate e piccoli archi che decorano e strade strette e tortuose. Vieste però è famosa soprattutto per le sue grotte marine, che si possono visitare affittando una barca oppure un gommone.
Infine troviamo Mattinata, circondata dal mare blu e dalle colline coperte di boschi. Questo piccolo centro turistico è davvero particolare, con case bianche affacciate sul mare, e lunghe spiagge di ciottoli bianchi, circondate dalla macchia mediterranea. Qui una gita in barca è d’obbligo, soprattutto per visitare la Grotta Campana, coperta da silice rosso mattone, la Grotta dei Faraglioni, la Grotta dei Pipistrelli e la suggestiva spiaggia di Vignanotica.