Mattinata è una città balneare in provincia di Foggia situata sulla costa del promontorio del Gargano.
La città gode di una posizione geografica privilegiata a pochi chilometri dal mare, fa parte del Parco Nazionale del Gargano e si affaccia nel golfo di Manfredonia. La parte costiera è celebre per le numerose grotte marine, spiagge di ciottoli bianchi, scogliere bianche, pini, macchia mediterranea e acqua incontaminata.
A Mattinata ci sono delle spiagge meravigliose, tra le più belle e conosciute vi sono Baia di Vignanotica raggiungibile tramite un sentiero immerso nel verde e Baia delle Zagare o Baia di Mergoli, uno dei posti simbolo del Gargano grazie alla presenza di alte scogliere bianche e di 2 faraglioni di roccia calcarea scolpiti dall’acqua e dal vento.
Chi ama passeggiare apprezza il centro storico con i suoi prestigiosi palazzi tra cui Palazzo Mantuano, Barretta e Giordano, le strette vie del quartiere Junno e i “pagliai” tipiche costruzioni in pietra a secco risalenti al ‘700.
Sul Monte Saraceno meritano una visita sia la necropoli sia i ruderi dell’antica Abbazia della Santissima Trinità.
Immerse nella natura si trovano il Convento Pulsanese della Sperlonga, vecchi mulini e una grande varietà di orchidee spontanee ambite dagli esperti di botanica.