Quali sport si possono praticare
L’estate è dietro l’angolo e non tutti sono alla ricerca di una vacanza classica all’insegna del sole-mare-spiaggia. Alcuni amano unire l’utile al dilettevole e fare vacanze all’insegna dello sport. La Puglia offre innumerevoli possibilità per svolgere attività all’aria aperta, in particolar modo la zona del Gargano si offre ad ogni tipo di esigenza grazie alla natura rigogliosa: trekking, jogging, parapendio, windsurf,sub, snorkeling sono solo alcune delle possibilità.
TREKKING
In inglese il verbo “to trek” significa “compiere un viaggio”, in particolar modo un viaggio tortuoso zeppo di difficoltà, quindi non possiamo definire il trekking come una semplice passeggiata nella natura poiché per fare trekking significa rivivere la storia del luogo che si sta esplorando. Il Gargano ci offre cammini suggestivi dove si possono ammirare grotte antiche, questa è la ragione per la quale il Gargano è anche molto famoso tra gli speleologi. Qui si possono scoprire rovine di maestose chiese , di castelli e templi antichi una volta abitati da uomini coraggiosi ed ora nascosti dalla fitta vegetazione ed abitati dagli animali. Esplorare il Gargano è anche un modo per percorrere antichi sentieri una volta usati solo dai briganti per poter trovare riparo ed anche ripercorrere strade e vicoli che uomini carichi di fede e spiritualità percorrevano per raggiungere luoghi sacri. Inoltre c’è il Parco Nazionale con la sua Foresta Umbra che ricordiamo essere area naturale protetta. Esso offre una fitta vegetazione diversificata che regala bellezze e profumi senza pari. Si può apprezzare la macchia bassa, la macchia mediterranea,i boschi di leccio, i boschi misti, le cerrette e le faggette. Scendendo lungo la cimosa costiera incontriamo vaste pinete di aleppo che grazie al loro colore intenso ci offrono uno spettacolo cromatico d’alto impatto suggestivo.
PESCA E SUB
Nelle acque marine del Gargano potrete vivere emozioni uniche grazie alle numerose tecniche di pesca che si possono praticare: la pesca a piedi, la grande pesca, la pesca d’altura, pesca con le lenze, pesca con la lampara, pesca a strascico. Alcune località sono raggiungibili soltanto via mare e questo vi regalerà dei paesaggi incredibili ed unici al mondo. Anche gli amanti della pesca nei laghi possono trovare pane per i loro denti e divertirsi nei laghi di Lesina e Varano. I fondali marini del Gargano ed in particolare quelli delle isole Tremiti sono un vero e proprio paradiso per gli amanti del sub e diving. Vi sono numerosi percorsi per mostrare a tutti gli appassionati l’iridescente patrimonio faunistico e floristico dei fondali.
WINDSURF e SURF
Il Gargano è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di Windsurf! Il vento, che qui è presente 300 giorni all’anno, le onde e l’acqua sono elementi fondamentali per regalare le condizioni perfette per grandi emozionanti navigate. I principianti potranno muovere i primi passi nei pressi delle baie, dove il vento è più debole, i grandi esperti invece potranno divertirsi a largo.
PARAPENDIO e DELTAPLANO
Il ventoso Gargano offre adrenalina agli amanti del Parapendio e del Deltaplano. Vieste e Rignano Garganico sono il top per chi vuole praticare questo sport e numerose sono le manifestazioni organizzate dalle varie scuole ed associazioni simpatizzanti. Chi invece non ha mai provato può provare…mettete alla prova il vostro coraggio!