Quale località del Gargano scegliere per una vacanza indimenticabile
La Puglia è stata definita del New York Times come una delle più belle regioni del mondo mentre la guida turistica di fama mondiale Lonely Planet le ha assegnato il secondo posto nella top ten delle migliori destinazioni al mondo, il Guardian celebre quotidiano inglese decanta la sua gastronomia.
META AMBITA
La regione Puglia è destinata a diventare una meta ambita per le vacanze estive degli italiani e dei turisti internazionali al pari delle grandi isole Sardegna e Sicilia. Le motivazioni che hanno contribuito a farla diventare così illustre sono davvero tante e una di queste è il Gargano, questo lembo di terra dai panorami verdi e rigogliosi ricchi di località magiche.
VACANZE NEL GARGANO
Per vivere il Gargano c’è solo una cosa da fare è necessario immergersi a capofitto in questa leggendaria terra e viverla in toto combinando diversi tipi di vacanze perché grazie alle sue meravigliose spiagge, le suggestive grotte marine, i villaggi che sembrano uscire direttamente dai libri di favole, i luoghi di profonda fede, i possenti castelli, le città d’arte e la sua tradizione gastronomica la vacanza non sarà mai banale ne noiosa ma sempre nuova e ricca.
Il Gargano riserva sempre qualcosa di inaspettato per tutti i turisti e noi qui di seguito proveremo ad elencare i luoghi naturalistici più belli da visitare anche se le parole non renderanno mai giustizia a tutte le innumerevoli meraviglie che questa terra offre.
MARE
- Spiaggia di Ponente e di Levante a Rodi Garganico
- Gabriele D’Annunzio in numerosi occasioni ha tessuto le lodi degli agrumi pugliesi che con il loro profumo inebriano l’aria del luogo e se visiterete Rodi Garganico anche voi sarete investiti da questa aroma speciale, le distese di agrumi fanno da sfondo alla spiaggia di Levante e alla sua sabbia finissima color oro che dolcemente di tuffa nell’azzurro mare la piaggia di ponente invece è la meta dei rampanti surfisti poiché esposta ai venti del nord.
- Spiaggia di Cala Lunga a Peschici
- Questa favolosa spiaggia di sabbia fine dal colore dorato si trova a 7 km dal centro di Peschici e a 16 km da Vieste nei pressi del Parco Nazionale del Gargano è circondata da alte scogliere, pinete, trabucchi e anche da una torre di avvistamento. Il mare è di un colore azzurro intenso pulito, trasparente e cristallino ed è l’ideale per lunghe nuotate e passeggiate sul bagnasciuga.
- Baia dei Mergoli a Mattinata
- La spiaggia della Baia dei Mergoli è un Eden in miniatura caratterizzato dalla presenza di una scarpata bianca a picco sul mare molto ripida dovuta dall’erosione del mare sulla costa rocciosa. La sabbia presenta un colore tenue quasi bianco in contrapposizione con l’intensità del turchese mare ed è inoltre incastonata tra una folta vegetazione di arbusti rigogliosi quali ulivi, pini e querce.
NATURA
- Bosco Quarto a Monte Sant’Angelo
- Il Bosco Quarto si trova nei pressi della Valle Carbonara, la caratteristica di questo bosco sono gli alberi giganti dovuti all’isolamento geografico delle popolazioni garganiche, qui vivono tantissime specie di cerri dalle dimensioni colossali con fusti colonnari tanto da far sembrare gli aceri modesti alberelli. Gli esemplari di cerro più anziani presentano sul tronco delle fessure marcate dal colore giallo o rosso che donano all’ambiente un effetto scenografico di forte impatto.
- Bosco di Lesina sulle Isole Tremiti
- Il Lago di Lesina è separato dal mare da una stretta striscia di terra e questa zona viene chiamata Bosco isola. Questo bosco si estende per ben 15 km e al suo interno troviamo il leccio, il pino, gli olmi, l’alloro, il mirto, il rosmarino, l’erica, e i ginepri inoltre troviamo anche dei fiori rari come il “Cisto di Clusio” presente solo in questa zona.
- Foresta Umbra
- La Foresta Umbra vanta 11mila ettari di bosco e costituisce il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano, copre tutto il territorio dei comuni di Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, Vieste, Carpino e Peschici. Qui gli alberi sono molto alti e fitti rendendo così la parte bassa del bosco ombrosa. La Foresta ospita numerosissimi esemplari di faggio e tassi alcuni molto anziani che raggiungono ragguardevoli altezze. All’interno della foresta troviamo anche un piccolo lago intorno al quale si estendono 14 sentieri percorribili a piedi che permettono di ammirare la natura circostante.