Profumi e Tesori del Gargano da scoprire in vacanza
In questo periodo post quarantena la mente vola all’estate e alla voglia di vacanze. Ma la domanda che tutti si pongono è quali sono i luoghi più sicuri da visitare? Il consiglio di oggi è quello di visitare lo sperone d’Italia una delle zone della regione Puglia più belle ovvero il Gargano. Profumi e Tesori del Gargano da scoprire in vacanza durante l’estate 2020 ce ne sono moltissimi andiamo a scoprire i principali insieme.
Rodi Garganico
Rodi Garganico si trova sulla costa nord sotto le montagne del Parco Nazionale del Gargano tra le città di Ischitella e San Menaio. Rodi ha un caratteristico centro storico un porticciolo turistico e un porto da quale è possibile raggiungere l’Arcipelago delle Isole Tremiti. Pugliesi e vacanzieri di ogni parte del mondo di questo angolo di Puglia apprezzano particolarmente il mare e le sue spiagge. Qui è possibile trovare ampie spiagge sabbiose ideali sopratutto per le vacanze in famiglia e mare con acque basse perfette per i meno allentati e bambini. Ogni anno ad inizio estate sono imperdibili i festeggiamenti in onore di un grande prodotto garganico ovvero le arance. Vengono celebrate con un grande evento dove profumi sapori e musica inebriano e coinvolgono tutta la città.
Vico del Gargano e San Menaio
Vico del Gargano è un meraviglioso borgo situato nella provincia di Foggia facente parte del Parco Nazionale del Gargano comunemente soprannominato “la Città dell’Amore” per due ragioni. La prima è il Santo Patrono ovvero San Valentino e la seconda per la presenza del “Vicolo del bacio” la via più stretta d’Europa lunga 30 metri e largo soltanto 50 centimetri. Tra i tesori da ammirare a Vico del Gargano c’è il castello di Federico II, il palazzo della Bella, la chiesa di San Giuseppe e il suo borgo marino San Menaio. San Menaio è celebre per le spiagge di sabbia fine, mare cristallino e una favolosa pineta dove passeggiare facendo una naturale e biologica aromaterapia. Tra queste bellezze è ubicato l’Hotel 3 stelle con piscina esterna e lido convenzionato che offre a tutti i vacanzieri tariffe sempre scontate. Richiedi un preventivo!
Vieste
Vieste è uno dei luoghi più celebri del Gargano, tutti amano questa deliziosa cittadina di pescatori che sembra uscita da un libro di cartoline. Sono adorabili le case bianche lambite da bianche scogliere che si protendono verso il mare. La spiagge più cool sono quella di Vignanotica e quella di Pizzomunno. Quest’ultima viene immortalata periodicamente su riviste e siti di turismo specializzati per via del caratteristico, quanto enorme, monolite che domina tutta l’area. A Vieste sono imperdibile le escursioni in barca per ammirare le grotte tra cui grotta dei Marmi, delle Viole e quella dei Colombi .
Manfredonia
Manfredonia è considerata la porta d’accesso al Gargano grazie sopratutto al porto considerato uno tra i più importanti del sud Italia. Il centro storico è un tesoro imperdibile così come il Castello Svevo Angiolino Aragonese, la cattedrale dedicata a San Lorenzo Maiorano patrono della città, il Palazzo De Florio e l’incantevole Fontana Piscitelli, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Archeologico Diocesano e il Museo Etnografico Sipontino. Chi ama lo sport non può perdere l’occasione di passeggiare in bicicletta sul Monte Saraceno dove si trovano la sede di una necropoli dell’Età del Bronzo e un’antica abbazia benedettina. I giovani adorano le spiagge caratterizzate da un mare azzurro cristallino che la sera si animano creando una movida che non ha nulla da invidiare a grandi città cosmopolite. Infine due tesori naturalistici imperdibili da visitare sono la Grotta Scaloria e l’area protetta del Lago Salso.
Monte Sant’Angelo
Monte Sant’Angelo è uno dei borghi più importanti immancabile tra le mete dei pellegrini cattolici. Si trova in provincia di Foggia nel punto più alto del promontorio, 840 metri, sul livello del mare. Il centro storico è davvero pittoresco con viuzze, scale, botteghe artigiane, il castello Normanno, il Museo di vita tradizionale, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il celebre Santuario dell’Arcangelo Michele divenuto anche patrimonio dell’Umanità Unesco dove è possibile visitare la grotta e due musei.