Il primo Maggio sul Gargano
Il 1 maggio è “la festa dei lavoratori” viene celebrata per ricordare l’impegno del movimento sindacale e gli obiettivi raggiunti dai lavoratori dal punto di vista economico e sociale. Svariati sono i modi per festeggiare questa speciale giornata, c’è chi ama avventurarsi in una scampagnata chi preferisce un concerto di piazza chi relax in compagnia del partner ma in tanti non hanno un idea ben chiara sul cosa fare, a questo possiamo rimediare noi poiché abbiamo moltissime proposte ed idee per trascorrere il ponte del 1 maggio in allegria e relax.
- Esplorare il centro storico di Peschici
La città di Peschici sorge su di un promontorio roccioso è caratterizzata da pareti a strapiombo sul mare e nelle giornate assolate con il cielo limpido si possono scorgere le Isole Tremiti e quelle di Pelagosa. La città è caratterizzata da bianche case di inconfondibile stile mediterraneo scavate nella roccia e case
basse con cupole dal sapore orientale. Un piccolo castello domina la città dall’alto con attiguo un museo davvero speciale qui vengono conservati gli strumenti di tortura del passato davvero da brivido!
- Selfi sotto l’Arco di San Felice
Il 1 maggio di solito ci regala giornate di sole che sono perfette per avventurarsi in gite in barca per ammirare lo spettacolo della natura: profumi, suoni e panorami da togliere il fiato la fanno da padrone. Una meraviglia naturale spicca tra tutti è l’Arco di San Felice un vero e proprio arco di roccia scolpito dal vento, dal mare e dalle piogge. Sulla sua sommità troviamo una fitta vegetazione dai colori intensi che lo adorna e lo rendono ancora più suggestivo una foto ricordo sotto l’arco è un must per fare invidia a tutti gli amici sui social.
- 3. Alla scoperta di Monte Sant’Angelo
Monte Sant’Angelo è universalmente conosciuto per essere la sede del santuario di San Michele patrimonio dell’umanità UNESCO. La sua architettura e la cripta all’interno della grotta affascina visitatori e pellegrini che ogni giorno visitano questo luogo santo. Altra meraviglia da visitare è l’Abbazia eremi di Pulsano dove regna la pace ed il silenzio assai raro nella vita moderna. Il paese di Monte Sant’Angelo è davvero caratteristico e nel suo centro troviamo molti negozi dove acquistare prodotti alimentari locali come salumi dolci e buon pane per realizzare ricette speciali davvero uniche e riportare a casa un pò di Gargano.
- Visita spirituale a San Giovanni Rotondo
Nella città di San Giovanni Rotondo troviamo il secondo santuario cattolico più visitato di tutto il mondo, esso è dedicato a San Pio da Pietrelcina un frate cappuccino conosciuto per la cura dei malati e sue doti soprannaturali. Il complesso trova il punto più mistico nella tomba del Santo dentro la Chiesa della Madonna delle Grazie, qui si può anche vedere la sua cella, il confessionale, il crocifisso dal quale ha ricevuto le stimmate e molti oggetti personali conservati con cura mentre di stampo architettonico moderno è il vero e proprio santuario progettato da Renzo Piano in grado di ospitare 6500 persone sedute e 30.000 persone in piedi. Il santuario comprende anche una Via Crucis sulla collina boscosa sopra Santa Maria delle Grazie, l’edificazione della via cominciò un giorno prima della morte del Santo. La monumentale via crucis è completamente realizzata in granito con bronzo e marmo ed è stata progettata dallo scultore siciliano Francesco Messina.
- Zaino in spalla nel Parco Nazionale del Gargano
Il Parco Nazionale del Gargano si estende per circa 120.000 ettari ed è soprannominato “isola biologica” perché qui si trovano specie vegetali arcaiche o estinte, la particolarità del Parco è che include a breve distanza zone sabbiose, rocciose, lagune, foresta e montagna. La fitta vegetazione che la caratterizza gli ha valso il nome di “Umbra” ovvero “ombreggiata”, il Parco Nazionale è visitabile tramite percorsi a piedi o in bicicletta ottimo spunto per una gita in famiglia o in compagnia del partner ideale per gli amanti della natura e dell’avventura.
- A caccia di emozioni nuove con il Kitesurf
Uno degli sport molto in voga è il Kitesurf lo sport d’acqua che sfrutta il vento per volare sull’acqua adagiati su di una piccola tavola da surf pilotando un aquilone, è uno sport semplice da imparare e le attrezzature necessarie per praticarlo sono facilmente trasportabili. Il mare del Gargano si presta a questo sport e il ponte del 1 maggio potrebbe essere l’occasione giusta per dare una ventata di novità alla vita e provare a praticare questo divertente sport.
- Romanticherie a Baia delle zagare
Baia delle Zagare è una delle più belle spiagge della Puglia molto spesso ritratta da fotografi famosi e non tanto da diventare uno dei simboli della regione, i due faraglioni che svettano dal mare sono noti a tutti! La baia è uno spettacolo della natura da qualsiasi angolazione la si guardi. Non è certo il periodo per dedicarsi a bagni e nuotate ma una passeggiata in questo angolo di paradiso è d’obbligo per chi visita il Gargano e per chi ha voglia di una passeggiata romantica mano nella mano.