Ponte del 2 Giugno nel Gargano
I ritmi frenetici del lavoro e il caos quotidiano delle città va abbandonato ogni tanto ed è necessario concedersi una lunga o breve vacanza lontano dallo stress il ponte del 2 giugno è alle porte ed è un ottima occasione per concedersi una pausa e rifugiarsi nel Gargano fiore all’occhiello della regione Puglia dove ci si può rilassare e divertirsi! Quali sono le ragioni per scegliere il Gargano per un fine settimana?
- Molti turisti scelgono una località in base alla sua storia e il Gargano è un libro di storia e arte a cielo aperto qui si possono trovare molti musei, siti archeologici, cattedrali che hanno resistito allo scorrere del tempo ed alle incursioni di popoli guerriglieri, centri storici dove poter raccogliere informazioni sulle radici di popoli antichi, famose torri che controllano maestose le coste e numerosi castelli simbolo delle grandi potenze passate.
- Il secondo motivo per cui si dovrebbe scegliere il Gargano come meta per il ponte del 2 giugno è che qui è possibile trovare una grande varietà di ambienti naturali da esplorare infatti troviamo località di mare e di campagna, foreste e boschi, laghi e montagne facilmente tutti i gusti dei vacanzieri saranno accontentati!
- I viaggiatori che amano ammirare la flora e la fauna e potersi rilassare con il bird watching troveranno pane per il loro denti nell’immenso Parco Nazionale del Gargano dove convivono molte biodiversità con un ricchezza di flora e fauna davvero impressionante. Da notare l’incredibile varietà di orchidee selvatiche con oltre 80 specie diverse!
- Le numerose spiagge presenti sul Gargano offrono agli amanti del mare meravigliose esperienze ed opportunità di praticare sport acquatici e semi acquatici come surf, windsurf, kitesurf e vela grazie anche alle spiagge esposte a nord sempre ventilate.
- Il Gargano è anche la meta preferita dai sub infatti si trovano luoghi ideali per le immersioni soprattutto nella zona di Isole Tremiti dove la varietà di specie marine e la bellezza dei fondali vi affascinerà e vi regalerà ricordi indimenticabili.
- La splendida foresta Umbra del Parco Nazionale del Gargano è un altro valido motivo per trascorrere il 2 giugno nella natura, il parco offre molte esperienze sportive come il trekking, la corsa, l’orienteering, percorsi in bicicletta con livelli di difficoltà variabile e la possibilità di visitare un piccolo museo naturalistico e ripercorrere un viaggio a ritroso nel tempo sulle tracce dei carbonai che popolavano le zone nei mesi freddi e poi ancora fotografare paesaggi naturali unici, fiori rari e animali che non siamo soliti incontrare.
- I luoghi sacri sono una meta interessante per chi ha voglia di esplorare il Gargano poiché da molto tempo numerosi pellegrini visitano queste zone in particolar modo il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia e il Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo sempre in provincia di Foggia. Non solo per i religiosi è interessante una visita poiché l’architettura particolarmente suggestiva e i panorami rapiscono lo sguardo incantato di adulti e bambini.
- Il fenomeno del carsismo è una delle molte caratteristiche del territorio garganico e proprio per questo motivo gli appassionati di speleologia potranno vivere esperienze uniche poiché sono numerosissime le grotte marine e grotte sulla terra ferma nelle quali avventurarsi per un’esplorazione.
- Le spiagge garganiche presentano molte differenze in base alle zone infatti troviamo lidi di sabbia e lidi di ghiaia il che è davvero una manna sopratutto per le famiglie con bambini piccoli poiché essi possono divertirsi nel costruire castelli di sabbia mentre per chi trova fastidiosi i granellini fini che si attaccano ai piedi può optare per lidi di ciottoli.
- Eventi sagre e feste di paese il Gargano è la culla di tante tradizioni e feste popolari davvero caratteristiche che sono motivo di orgoglio per gli abitanti di questo luogo.
Ci sono più di mille ragioni per vivere la magia del Gargano durante il ponte del 2 giugno per questo siamo molto attenti a selezionare e proporvi offerte di Hotel , Dimore storiche e Agriturismi a prezzi convenienti a portata di tasca.