Perché visitare il Gargano
Quando si sceglie come meta delle vacanze la Puglia è difficile trovare una località specifica da visitare perché è talmente tanto bella e decantata che è facile cadere in confusione e non avere le idee chiare sul luogo perfetto da scegliere in base alle esigenze personali.
Un luogo incantevole adatto alle vacanze di singoli, coppie e famiglie è sicuramente il Gargano che offre molteplici attività interessanti provare e località caratteristiche da visitare. Il perché visitare il Gargano è semplice in un unico luogo si ha mare con spiagge incantevoli, natura incontaminata invidiata da tutto il mondo ovvero il Parco Nazionale con la sua Foresta Umbra, distese di agrumeti e ulivi, laghi, borghi medievali con pittoreschi centri storici, importanti località sacre mete di pellegrinaggio religioso e non ultimo cibo fantastico.
Posizione
Il Gargano è da molti chiamato il “tacco d’Italia” per via della sua posizione. E’ubicato nel nord-est della regione Puglia ed è bagnato dal cristallino mare Adriatico. Molte sono le città da vistare ma il capoluogo di provincia Foggia, città importante per il suo sviluppo agricolo commerciale e industriale. Degne di una visita sono Vieste, Rodi Garganico, Peschici, San Giovanni Rotondo,Rignano Garganico, Mattinata Monte Sant’Angelo, San Severo.
Come arrivare
Il Gargano è ben collegato con il resto d’Italia grazie ad una linea ferroviaria efficiente e un’ampia autostrada mentre l’aeroporto più vicino si trova a Bari. Sicuramente il modo migliore per raggiungere ed esplorare la regione del Gargano è l’automobile poiché ci si può muovere facilmente senza vincoli di orario ma bisogna mettere in conto che durante il mese di agosto le strade posso essere molto affollate.
Dove dormire nel Gargano
Il Gargano offre un’ampia scelta di Strutture ricettive Masserie, Hotel o Agriturismo sono pronte ad accogliervi. La città di Rodi Garganico è una buona base per visitare la parte settentrionale della penisola l’ideale potrebbe essere un Villaggio con ampio parcheggio ubicato a poca distanza dal centro storico e distante pochi passi dall’imbarco per le Isole Tremiti e dotato di spiaggia privata. Se invece preferite alloggiare sulla costa vi consigliamo un Hotel 3 stelle superior con Centro Benessere per rendere il vostro soggiorno ancora più confortevole. Se siete curiosi e avete voglia di ammirare località dalla storia antica vi consigliamo Monte Sant’Angelo. Un Hotel 4 stelle con SPA di fronte al bellissimo Castello sarà il punto di partenza per gite alla scoperta della città stessa o di San Giovanni Rotondo dove c’è il santuario di Padre Pio oppure perchè non lasciarvi trasportare dall’idea di alloggiare in un agriturismo nei pressi di Borgo Celano a Marco in Lamis dove il fresco non manca mai nemmeno d’estate.
Periodi migliori per visitare il Gargano
A partire da metà aprile la primavera fa fiorire il Gargano trasformandolo in un tappeto colorato, i fiori inebriano l’aria con i loro profumi pungenti e i panorami assumono colori vibranti. Giugno e Settembre sono mesi nei quali è molto consigliata una vacanza le spiagge non sono affollate e si trova facilmente disponibilità negli Hotel. Luglio e Agosto sono mesi caotici ma se amate la movida e siete alla ricerca del chiasso e dell’allegria allora sono i mesi perfetti per voi.