Mattinata e dintorni, una meta suggestiva del Promontorio del Gargano
Il bianco paese di Mattinata può essere definito, senza tema di smentita, una tra le più belle località del promontorio del Gargano. Adagiata ai piedi delle colline che la circondano, Mattinata degrada verso il mare, inserita in una sorta di cartolina tra l’azzurro delle limpide acque, il verde intenso della pianura circostante e il verde chiazzato delle alture alle sue spalle. Mattinata è famosa per alcune spiagge considerate tra le più belle della Puglia, come quelle di Vignanotica e Mattinatella, vere meraviglie della natura. Vuoi approfondire la Puglia in tutti i suoi aspetti? Dai un’occhiata a http://www.hotelinpuglia.it
La costa tutt’intorno non è da meno, ricca d’insenature, calette e grotte che hanno in comune un mare limpido dalle mutevoli tonalità: dall’azzurro cristallino al verde smeraldo. Da non perdere anche i famosi Faraglioni di Baia delle Zagare, altro luogo d’incanto di questo lembo di costa. Il clima mite e salutare, unitamente alla spettacolarità della natura e alle capacità ricettive di molteplici strutture turistiche, rendono Mattinata un luogo tra i più interessanti di tutto il Gargano.
Mattinata si fa apprezzare anche per le sue prelibatezze culinarie e i sapori di una terra ricca e generosa. La palma di re indiscusso in questo campo spetta all’olio extravergine d’oliva, prodotto sulle colline e nella piana di Mattinata, tanto rinomato da dedicargli addirittura, ogni anno, una festa durante la quale, per le vie e le piazze del paese animate da numerosi stand gastronomici, si possono gustare ricette di ogni genere che hanno come base il famoso olio.
Durante le tante sagre che animano il paese, è possibile anche assaporare il delizioso pane cotto, una zuppa calda di pane, con fave, verdure di campo, patate e pomodorini condita, immancabilmente, con un bel filo di olio extravergine. A Mattinata, grazie anche alla sua spiccata passione per il pesce fresco, potrete gustare deliziose ricette a base di crostacei, molluschi e pesce azzurro.