Mare ma non solo! Il fascino discreto del Gargano meno conosciuto
Quando si parla di Gargano, immediatamente l’immaginazione corre tra spiagge di sabbia finissima e scorci di mare cristallino, dai colori che si mischiano in toni di turchese e tinte verdi smeraldo. Ma questa particolare terra di Puglia offre altrettanto valide alternative per chi cerca una vacanza non di solo mare. Il promontorio del Gargano, al suo interno, offre bellezze naturalistiche e paesaggistiche da far invidia alla zona costiera.
Il Parco Nazionale del Gargano è una delle mete da non perdere per chi vuole alternare giornate passate all’insegna della tintarella con passeggiate rilassanti a contatto con la natura: Il Parco vi offrirà l’opportunità di scoprire angoli segreti ed unici per la loro bellezza, immersi in una natura lussureggiante, a tratti selvaggia, passando tra boschi, foreste e macchia mediterranea alla scoperta di suggestioni uniche ed irripetibili. Diversi itinerari vi porteranno a conoscere diverse masserie dove scoprirete i sapori inconfondibili di questa antica terra. La zona di Vieste, e quella più a nord verso Peschici, sono tra le più interessanti sotto l’aspetto naturalistico.
Una visita alla Foresta Umbra, poi, non deve mancare. Foresta millenaria, è attraversata da 14 sentieri realizzati e curati dal Corpo Forestale dello Stato, tutti facilmente percorribili a piedi per apprezzare questo angolo di paradiso naturalistico. All’inizio di ogni percorso, la segnaletica curata vi indicherà le località di partenza e quelle di arrivo ed il tempo di percorrenza. Nei boschi situati nel territorio di Monte S. Angelo, potrete godervi passeggiate rilassanti fra pini d’aleppo, faggi secolari, olmi montani e campestri, tigli, querce, castagni e tassi antichissimi, probabilmente tra i più vecchi alberi esistenti in Italia. Alla fine di una giornata intensa ma indimenticabile, potrete gustarvi i sapori della cucina locale e usufruire dell’accoglienza ospitale delle strutture alberghiere di questo territorio.