Le meraviglie del Gargano da visitare in estate
Il Gargano è un angolo di paradiso della regione Puglia giusta meta di vacanza di tutte quelle persone alla ricerca del perfetto mix di divertimenti e offerte promozionali.
Le bellezze del luogo sono talmente tante che a volte può capitare di non ammirarle tutte per questa ragione vi suggeriamo alcune imperdibili meraviglie del Gargano da visitare in estate.
Monolite simbolo di Vieste
Pizzomunno il monolite simbolo della città di Vieste, in provincia di Foggia, è il più celebre di tutta Italia non solo della Puglia. Intorno a lui si animano miti, leggende e addirittura una canzone presentata al Festival di Sanremo.
E’ adagiato sulla soffice sabbia del lungomare circondato da stabilimenti balneari e spiagge libere ma non è distante dal centro città, bastano infatti soli 10 minuti a piedi e ci si trova nel cuore del centro storico.
Su instagram vanta molti hashtag grazie ai tanti scatti che lo vedono protagonista.
Trabucco
In tempi passati i pescatori del Gargano utilizzavano per il loro lavoro quotidiano un’antica macchina da pesca chiamata trabucco, oggi tutelata come patrimonio monumentale dal parco nazionale del Gargano.
Attualmente i trabucchi non sono più utilizzati ma sono una meraviglia per gli occhi ed è un peccato non ammirarli. Inoltre alcuni sono stati riconvertiti in locali o ristoranti turistici.
Per scatti mozzafiato vi segnaliamo a Vieste il Trabucco poco distante dal Santuario di Santa Maria di Merino dove dalla baia è possibile ammirare non solo l’antica macchina da pesca ma anche panorami e scorci stupefacenti.
Solo Via Mare
Luoghi incantevoli raggiungibili solo via mare d’ammirare durante una gita in barca o un’escursione ce ne sono molti in particolare oggi vi segnaliamo a Mattinata una piccola lingua di spiaggia di ghiaia chiamata spiaggia della Valle delle Sirene protetta dai venti del nord e assolata durante la mattina.
Sempre in provincia di Foggia a Vieste si trova un’altro luogo magico imperdibile ovvero la scogliera dei cavoli così chiamata per la presenza di un erba selvatica chiamata proprio caul’.
La bianca scogliera è contornata da una rigogliosa pineta e rappresenta un sogno ad occhi aperti per chi ama la natura selvaggia incontaminata.
Via Terra
Andando da Vieste a Mattinata sulla strada provinciale 53 si raggiunge facilmente Cala della Pipa dove troviamo una spiaggetta di ghiaia mista caratterizzata da uno scoglio che gli agenti atmosferici ìi hanno modellato dandogli la forma di una pipa ma non solo, essa è sormontata da una falesia dalla forma buffa anch’essa scolpita dalla forza della natura.
Baia di Sfinale nelle vicinanze di Peschici è dominata da una torre diroccata. Presenta spiaggia sabbiosa, piccoli scogli e allegro vento che tanto amano gli appassionati di windsurf.