Le Grotte marine del Gargano più fotografate
Quando si va in vacanza nel Gargano uno tra i migliori modi per ammirare in toto lo spettacolare Promontorio è farlo con una gita barca. La costa garganica è unica, particolare, costellata da formazioni calcaree scolpite dal vento, scogliere che si tuffano a picco nell’azzurro mare, archi naturali, calette e grotte marine. Proprio quest’ultime sono molto amate dai vacanzieri che quest’anno sui social si sono dati lotta a suon di “migliore scatto”. Sapete quali sono state le più immortalate?
Grotta delle sirene
Deve il suo nome ad un’antica leggenda locale secondo cui in tempi antichi era la dimora di bellissime sirene. Questa grotta è situata lungo la costa tra la Baia di Porto Greco e la Baia di Pugnochiuso. E’ ricavata da una scogliera alta e frastagliata con macchia mediterranea.
Grotta calda
Un comico una volta parlando di questa grotta disse “Solo per persone dal sangue freddo”…in effetti il suo nome deriva dalla temperatura interna estremamente elevata. Questo avviene per via della presenza di una sorgente di acqua caldissima che porta il termometro di calura e umidità alle stelle.
Grotta delle Viole
Nell’arcipelago delle Tremiti sull’isola di San Domino troviamo la Grotta delle Viole. Le viole che spontaneamente nascono sul pendio delle rocce e le alghe calcaree sui toni del lilla al suo interno danno il nome a questa meraviglia della natura.
Grotta dei Colombi
Tra le Grotte marine del Gargano più fotografate troviamo anche Grotta dei Colombi. La spiaggia dei Colombi è una delle più suggestive di Vieste. Sabbia dorata e acqua azzurra sono due delle caratteristiche principali oltre alla omonima grotta e al trabucco che si erge poderoso sul mare.
Grottone
Sull’isola di Caprara si trova il Grottone o anche detto Cattedrale. Lo strano nome è dovuto alla statua della Madonna ora conservata nell’Abazia di Santa Maria al Mare, che venne rinvenuta al suo interno.
Grotta dei Pomodori
La grotta dei Pomodori è incastonata dopo l’insenatura della Baia di Campi la caratteristica unica di questa grotta sono i celenterati marini, strani molluschi di colore rossi dalla forma semi sferica che vivono adagiati sulle pareti. Proprio da questi animali deriva il nome della grotta. Attenzione a non toccarli poichè sono ricoperti di cellule urticanti poco simpatiche.