Il Gargano è sempre una buona idea
Il Promontorio del Gargano è situato nel nord-est della regione Puglia ed offre un ambiente vario vivace e mai banale con una varietà di luoghi interessanti da visitare. Si può facilmente soggiornare un week end, una settimana o anche di più senza mai annoiarsi e godendo di numerose attrazioni in esso presenti.
D’estate ci sono le spiagge di sabbia lungo la costa che va da Rodi Garganico a Vieste ma in autunno cosa si può visitare? Monte Sant’ Angelo, il punto più alto del promontorio all’incirca ci troviamo 840 metri sul livello del mare, la città ha un affascinante e pittoresco centro storico, uno dei migliori di tutta la Puglia, un castello è situato nella zona alta del paese risale alla prima metà del IX secolo ed è completamente visitabile, il Museo Tancredi della vita tradizionale situato all’interno dell’antico convento francescano, nella chiesa di Santa Maria Maggiore possiamo ammirare gli stupefacenti affreschi del XIII secolo, l’interessante Santuario meta di pellegrinaggi e patrimonio dell’umanità dell’Arcangelo Michele in cui è possibile visitare la grotta e due musei e assaporare le numerose ricette tradizionali in Masserie, Hotel 4 stelle e Dimore storiche.
Vico Garganico ha un favoloso centro in stile medievale dove si snodano tantissimi piccoli vicoli e resti del suo antico castello. Appena fuori dal centro storico fermatevi a bere un caffè accompagnato dai favolosi prodotti di pasticceria tradizionali una bontà senza eguali.
Rodi Garganico, noto per i suoi agrumeti, dal fascino medievale presenta un porto moderno dove si può prendere un aliscafo per le Isole Tremiti e passeggiare tranquillamente gustando il panorama senza tempo. Peschici ha un piccolo centro storico e una bella vista sul mare perfetto come meta per una fuga romantica cuore a cuore. Nel centro è stata edificata una interessante ricostruzione di una casa composta da una sola stanza dove 11 persone ed un asino hanno vissuto per molti anni, Peschici ospita anche un particolarissimo presepe con una natività suggestiva da visitare. La città di Vieste è collocata sulla punta della penisola ed è la capitale delle vacanze estive del Gargano poiché ha molte località balneari in autunno è un ottima meta per rilassarsi godersi la pace il silenzio e la tranquillità.
Famoso in tutto il mondo è il Santuario di Padre Pio nella città di San Giovanni Rotondo uno dei luoghi di pellegrinaggio più popolare, la nuova chiesa di Padre Pio è stata progettato da Renzo Piano per accogliere un grande numero di pellegrini. Vicino c’è la cittadina di San Marco in Lamis dove godere della rigogliosa natura e del buon cibo regalandosi un interessante week end gastronomico. Lunghe passeggiate all’aria fresca possono essere fatte nella Foresta Umbra con il verdeggiante e fiorente parco nazionale il più grande polmone verde della penisola. Ci sono molti sentieri escursionistici e un piccolo centro di ristoro per i visitatori. In estate è un ottimo posto per sfuggire al caldo e in autunno un ottimo posto dove inebriarsi dei profumi dei boschi e della flora oppure potete approfittare delle escursioni in jeep o quod organizzati per rendere indimenticabile l’esperienza nella foresta visitando posti insoliti non battuti dai turisti. Il Gargano è sempre una buona idea!