I borghi del Gargano
Il Gargano oltre a possedere una costa ricca di spiagge meravigliose è costellata da piccole città e i borghi tra i più belli d’Italia.
Scopriamo insieme quelli più suggestivi da visitare durante le vacanze 2019.
Vico del Gargano
In provincia di Foggia troviamo Vico del Gargano celebre per i suoi agrumi, per la festa di San Valentino e per essere il “paese dell’amore” grazie alla presenza del vicolo più stretto d’Europa “vicolo del bacio” largo solo cinquanta centimetri e lungo circa trenta metri nel quale per passare in due, talmente si è vicini, si è costretti a baciarsi.
Il Castello voluto da Federico II di Svevia domina sulla città quindi una visita è super consigliata inoltre non è possibile perdersi l’occasione di ammirare la Chiesa Matrice, la Chiesa della Misericordia, piazzette nascoste, stradine pittoresche e panorami da mozzare il fiato.
Per visitarlo vi consigliamo l’Hotel 3 stelle a due passi dalla bellissima Pineta Manzini a San Menaio una frazione di Vico del Gargano.
San Giovanni Rotondo
Un borgo molto caro sopratutto ai fedeli che ne innalzano la popolarità è senza dubbio San Giovanni Rotondo situato sempre nella provincia di Foggia.
La sua notorietà è dovuta dalla presenza del Santuario dedicato a San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino che ha vissuto per molto tempo in questo paradiso del Gargano.
San Giovanni Rotondo fu fondato nel circa 1095 sulle rovine di un preesistente villaggio risalente al IV secolo a.C. ma i resti archeologici dell’antico villaggio sono esigui rimangono soltanto alcune tombe ed un battistero circolare.
Oltre al santuario che attira la maggioranza dei turisti si trovano molti ristoranti, trattorie e un museo delle cere.
Per visitare questo favoloso borgo è consigliabile approfittare dei Last Minute Settembre del Gargano.
San Marco in Lamis
Il borgo di San Marco in Lamis sempre nella provincia di Foggia detiene un record ovvero avere la più vasta espansione territoriale.
Da ammirare abbiamo il convento di frati francescani, un centro storico in stile medievale, il Santuario di Santa Maria di Stignano e da notare i particolari vicoli alcuni ciechi altri con edifici completamente bianchi.
Per visitare questo antico borgo durante le vacanze estive approfittare dei Last Minute Agosto per assicurasi il miglior presso.
Rignano Garganico
Rignano Garganico è un piccolo borgo facente parte del Parco Nazionale del Gargano è edificato su un colle da cui si può godere una delle viste più belle di tutta la regione tanto da valergli il soprannome di “Balcone della Puglia“.
Gli amanti della storia adoreranno Grotta Pagliacci, la Chiesa del SS Crocifisso di Varano, il Palazzo Baronale con torre cilindrica e un labirinto di stradine con sorci particolari.