Nella parte est del promontorio del Gargano su un costone roccioso a picco sul mare è situata la città di Vieste nota per le sue spiagge sabbiose e mare cristallino incontaminato tanto da valergli numerose volte l’assegnazione della prestigiosa Bandiera Blu.
La città fu fondata dai Dauni nella lontana era del Neolitico, il suo nome è legato invece ad un leggenda biblica fu Noè a chiamarla così in onore della sua defunta moglie Vesta.
Vieste è soprannominata “la perla del Gargano” questo vezzeggiativo descrive perfettamente il centro caratterizzato da edifici storici, case bianche che incorniciano tortuosi vicoli e piccole piazze con belvedere sul mare che regalano scorci e panorami mozzafiato.
Imperdibile inoltre è la visita al maestoso Duomo Concattedrale di Santa Maria Assunta e al museo malacologico dove sono conservate centinaia di conchiglie provenienti da tutto il mondo.
Il simbolo di Vieste è un monolite di tufo bianco alto ben 25 mt chiamato Pizzomunno situato nella zona sud di Punta di San Francesco.
A Pizzomunno è legata una leggenda romantica talmente suggestiva che ha ispirato nel tempo, tra i tanti, il cantante Max Gazzè che ha composto una canzone presentata a Sanremo, lo scrittore Ignazio Silone e numerosi poeti che le hanno dedicato struggenti liriche.
Le spiagge in tutta la provincia di Foggia sono spettacolari ma quelle di Vieste possiedono tante qualità in più come morbida sabbia, grande varietà di fondali e acque dai colori brillanti che ricordano paesi esotici. Tra le più belle troviamo spiaggia di Porto Greco, spiaggia Marina piccola, spiaggia di Pugnochiuso, spiaggia Vignanotica e spiaggia di Puntalunga.
Le grotte sono un’altra caratteristica di Vieste da esplorare con un’escursione in barca tra le più belle troviamo la Grotta Smeralda in cui la luce riflessa nell’acqua e sulle pareti crea un effetto caleidoscopico, Grotta dei Pomodori sulle cui pareti dimorano rossi molluschi, Grotta delle Sirene abitata un tempo da queste creature leggendarie, grotta due occhi con due aperture superiori dalle quali la luce filtra attraversando le fronde degli alberi fino a posarsi delicatamente sull’acqua e grotta calda nella quale in ogni periodo dell’anno si gode di un piacevole tepore.
Mare e vento non hanno dato vita solo a grotte stupefacenti ma anche al suggestivo Arco di San Felice situato a 8 km a sud di Vieste immerso in un contesto naturale unico rende la visita e le foto un momento memorabile.