Nella zona nord del Gargano nella provincia di Foggia tra Rodi e Peschici si trova San Menaio un borgo marino appartenente al comune di Vico del Gargano.
Le principali attrazioni di questo luogo sono ovviamente le bellissime spiagge ma nonostante le piccole dimensioni il centro di San Menaio offre alcune interessanti edifici da ammirare ed esplorare.
Interessante è la visita alla Torre dei Doganieri costruita in epoca medioevale utilizzata come vedetta contro le invasioni dei pirati e le Chiese dedicate a Sant’Antonio, San Francesco e quella dedicata a Santa Maria della Difesa ubicata sopra la “spiaggia delle Tufare” celebre per le sue ridotte dimensioni che obbligano i fedeli a seguire la messa fuori dalle sue mura.
Le aree verdi da vivere sono tante ma imperdibile è la Pineta Marzini, sito d’importanza comunitaria, che copre un’area di circa 15 km caratterizzata dalla presenza di pini d’Aleppo pluricentenari e l’Oasi agrumaria che si estende fino al vicino comune di Rodi Garganico nella quale si possono trovare alcune varietà di arance coltivate solo in queste zone.
La spiaggia principale di San Menaio si contraddistingue per la sabbia fine dai toni chiari e un’acqua dai colori brillanti.
Gran parte è animata da lidi balneari privati e vivaci locali aperti sia il giorno che di notte ideali per tranquille vacanze in famiglia ma anche per gruppi di amici alla ricerca di divertimento e movida.
Se amate le zone intime non perdetevi la Spiaggia di Murgia della Madonna di soli 300 mt di lunghezza caratterizzata da un suolo ghiaioso ubicata dietro una grande roccia che la protegge. Questa intima spiaggia è legata a una leggenda secondo cui la vergine Maria apparve in visione a un gruppo di pescatori.
Un’altra chicca di San Menaio è la Spiaggia dei Cento Scalini chiamata anche Spiaggia delle Tufare raggiungibile percorrendo un sentiero dotato appunto di 100 scalini. Questa spiaggia è prevalentemente sabbiosa ed è incorniciata tra scogli di roccia bianca e profumati alberi di agrumi che regalano un panorama stupefacente.
La Spiaggia di Calenella situata nella baia omonima è conosciuta per la soffice sabbia dorata che contrasta con i colori brillanti del mare. E’ il luogo ideale per chi cerca la tranquillità e per i nuotatori grazie al fondale sabbioso digradante.