In provincia di Foggia sul versante meridionale del promontorio del Gargano è situata la città di Manfredonia nota anche come “Porta del Gargano”. Il nome della città deriva dal suo fondatore il re di Sicilia Manfredi, figlio di Federico II, che nella metà del XIII secolo diede il via alla sua edificazione. Oggi dell’antica città rimane il Castello sede del Museo Nazionale del Gargano.
La bellezza del suo centro storico è stata più volte celebrata dal cinema italiano che l’ha scelta come scenografia naturale per film di grande successo, d’altronde i palazzi bianchi, i vicoli pittoreschi costellati di botteghe dove alacri artigiani creano ceramiche, manufatti in legno e cesti realizzati con i giunchi e i panorami caratteristici tipicamente pugliesi fanno di Manfredonia una cartolina a cielo aperto.
Manfredonia si affaccia sull’omonimo un golfo importantissimo per l’economia locale sopratutto per la presenza del porto mentre la costa si estende per ben 20 km nella quale si trovano lidi privati, spiagge di sabbia, zone di natura selvaggia e zone scogliose che offrono alla popolazione e ai visitatori numerose possibilità per vivere il mare in tutta libertà.
Meritano una visita il Castello Svevo Angioino, la Chiesa della Sacra Famiglia, la Cattedrale, Grotta Scaloria, il Lago Salso dove ammirare numerosi uccelli acquatici, la Chiesa di San Domenico, nella frazione di Siponto la chiesa romanica di Santa Maria, l’area archeologica e l’Abbazia di San Leonardo.
Le zone limitrofe che meritano una visita sono senza dubbio le città di Mattinata e Monte Sant’Angelo, una delle spiagge più belle del Gargano ovvero Baia delle Zagare con il suo suggestivo arco di roccia nel mare, Zapponeta con spiagge incontaminate e acqua di colore scuro grazie alla presenza di materiali ferrosi dalle grandi proprietà terapeutiche e Margherita di Savoia dove si trovano le saline più grandi d’Europa.
Chi ama divertimenti feste e musica apprezzerà sicuramente la movida serale estiva che anima tutta la costa mentre in inverno la città è nota per il Carnevale Dauno che ogni anno nel mese di Febbraio viene celebrato con numerose sfilate di carri allegorici di rara bellezza legati alla tradizione carnevalesca italiana e locale.