GARGANO SOLE MARE E SPIAGGE MERAVIGLIOSE
La Puglia è celebre per molte ragioni ma una delle più importanti è la bellezza naturale delle spiagge del mare e dei panorami mozzafiato. Oggi andremo alla scoperta dei tratti più belli di costa dove prendere il sole divertirsi e perché no incontrare l’anima gemella.
INCANTEVOLI SPIAGGE
Il promontorio del Gargano vanta 140 km di costa è caratterizzata dalla presenza di spiagge di sabbia, boschi profumati, baie, dune, grotte, e Faraglioni. Altra particolarità è data dai trabucchi ovvero antiche strutture in legno create dai pescatori da cui si gettano le reti per la pesca. Il suo mare cristallino dai colori intensi lo tramuta nella meta ideale per tutti coloro i quali amano vivere il mare a 360° come i sub e gli amanti degli sport acquatici.
LE MIGLIORI 7 SPIAGGE DEL GARGANO
- Fontana delle Rose
- La baia dista da Mattinata 11 km mentre da Vieste Km 31 km, il paesaggio crea un suggestivo contrasto di colori con il blu del mare, le bianche scogliere e il verde della vegetazione mediterranea. Troviamo lidi privati intervallati da spiaggia libera dove potersi rilassare senza affittare ombrelloni e lettini. La zona è molto frequentata durante i mesi estivi sopratutto nei week end quindi se siete alla ricerca di pace evitate di andarci nelle domeniche d’ agosto.
- Baia delle Zagare
- La Baia delle Zagare distanza da Mattinata 14 km e da Vieste 25 km, si estende per circa 1 km e mette a disposizione di tutti i vacanzieri una bellissima e soffice sabbia bianca immersa in una natura incantata. Questa spiaggia è raggiungibile via mare o via terra attraverso due strutture alberghiere ma per visitarla non siete obbligati a soggiornare in quei lussuosi Hotel.
- La spiaggia Tufare
- La spiaggia ha anche un altro nome “100 scalini” e si trova a Vico del Gargano, Rodi Garganico dista solo 6 km e Peschici 7. Per raggiungere questa spiaggia si devono percorrere esattamente 100 scalini, ecco svelata l’origine del nome. Questa spiaggia sabbiosa è piuttosto tranquilla perfetta per le famiglie che cercano un posto sicuro per far giocare i bambini e per chi è alla ricerca di un po’ di relax. Se vi fermate fino al tramonto potrete godervi uno spettacolo naturale davvero incantevole verso le isole Tremiti.
- Baia Manacore
- La spiaggia di Manacore è situata a Peschici ed è una delle più belle baie del luogo oltre ad essere un importante sito archeologico testimone del glorioso passato del Gargano. Essa è situata tra due picchi rocciosi dotati di sabbia bianca fine. E’ noto il Grottone di Manacore un importante ipogeo risalente al XVII secolo a.C., inoltre si può ammirare un tradizionale Trabucco posto sulla scogliera.
- Spiaggia di Porto Greco
- La spiaggia di Porto Greco è situata a Vieste e dista da Mattinata circa 35 km, non troviamo sabbia qui ma ciottoli ed il mare diviene rapidamente profondo dunque chi non è un abile nuotatore deve prestare molta attenzione per non ritrovarsi in situazioni di pericolo. La spiaggia raggiungibile a piedi è circondata da una ricca vegetazione mediterranea. Dalla spiaggia si gode una splendida vista dell’arco di Porto Greco e non potete perdere la visita alle grotte Marmo e Viola.
- Spiaggia Vignanotica
- La spiaggia Vignanotica si trova a Vieste la perla del Gargano anche lei non presenta sabbia bianca e fine ma ciottoli, è caratterizzata da un natura incontaminata che le fa da sfondo insieme ad una altissima e imponente scogliera, proprio perché circondata dall’alta e bianchissima scogliera la spiaggia già dalle prime ore del pomeriggio rimane in ombra!
- Murgia della Madonna
- A Vico Garganico si trova la spiaggia Murgia della Madonna anche detta spiaggia del sospetto, è situata alla base del promontorio, raggiungibile solo a piedi, esattamente dove si trova la pineta Marzini. E’ una spiaggia molto tranquilla adatta a chi ama il silenzio il riposo e il relax. Non si possono fare castelli di sabbia perché ci sono soltanto ciottoli, apprezzerete però il favoloso mare e la grotta carsica del Sospetto che si affaccia proprio su questa spiaggia.