Gargano 3 luoghi imperdibili da visitare durante le vacanze
Se la meta delle vostre vacanze è il Gargano vi consigliamo 3 luoghi imperdibili da visitare e non perdere per le ferie estive 2018.
Alla scoperta di Monte Sant’Angelo
La città di Monte Sant’Angelo si trova nella provincia di Foggia è molto amata da chi ha l’hobby della fotografia poiché si godono dei panorami mozzafiato grazie alla sua posizione geografica privilegiata infatti da un lato si affaccia sul golfo di Manfredonia e dall’altro sul Tavoliere di Puglia.
Da secoli la città è meta di pellegrinaggio grazie alla presenza del Santuario di San Michele insignito anche dell’onorificenza di patrimonio dell’umanità.
La parte vecchia della città chiamata quartiere Junno è un labirinto di vicoli e botteghe artigiane dove assaggiare i famosi dolci ripieni di mandorle e miele.
Maestoso è il Castello Normanno testimone del passaggio di molte dominazioni, originariamente fu eretto dai Longobardi e successivamente ampliato sotto il dominio normanno con l’aggiunta della torre dei Giganti e della Quadrata poi Federico II di Svevia eresse un ampliamento dalla parte opposta creando così “la sala del tesoro”.
L’aspetto attuale è dovuto invece all’influenza degli Aragonesi che costruirono il mastio, ovvero una grande torre, e il fossato di per renderlo inespugnabile agli attacchi.
Infine imperdibile è l’antica Abbazia di Santa Maria di Pulsano arroccata su uno sperone che domina il golfo.
A Viste Innamorati del centro storico e di Pizzomunno
Vieste anche chiamata la Perla del Gargano è la città più orientale del promontorio del Gargano stupisce tutti con il suo centro storico medievale caratterizzato da un affascinante labirinto di case antiche e piccoli stretti vicoli costellati di botteghe di prodotti tipici, laboratori artigianali e forni dai quali a ogni ora del giorno nuvole di gustosi profumi invadono le stradine.
Visitare il Castello e la Cattedrale è d’obbligo per poter apprezzare la bellezza architettonica della città come imperdibile è la Piazzetta Petrone dalla quale si gode una vista straordinaria sul mare e la visita al Museo Malacologico nel quale vengono conservate oltre 15 mila conchiglie provenienti da tutto il mondo.
Vieste è anche mare cristallino, sabbia fine e incantevoli grotte marine ma le spiagge da non perdere sono Vignanotica, Castello, San Lorenzo, la baia di San Felice e Punta Lunga.
Il simbolo della costa e della città è Pizzomunno celebrato anche durante il Festival di Sanremo 2018 da Max Gazzè che ha musicato la sua romantica leggenda . Pizzomunno è il monolite alto ben 25 metri che spicca imponente sulla spiaggia e che al tramonto lo rende il luogo ideale per una dichiarazione d’amore.
Se siete in vacanza a Vieste almeno una volta dovete visitare un trabucco ovvero le tradizionali capanne dei pescatori costruite nel mare molti dei quali oggi riconvertiti in locali o ristoranti.
Vivi la natura del Lago di Varano
Nel Parco Nazionale del Gargano si trova il Lago di Varano che vanta il primato di essere il più grande lago del sud Italia.
E’ separato dal mare da striscia di sabbia cosparsa di pini, eucalipti e lentischi e presenta una conformazione atipica infatti è alimentato da fonti sottomarine e comunica con il mare attraverso due canali: Foce Varano e Foce Capoiale.
La pesca e il turismo sono molto importati ma un’attività importante da fare a ago Varano è il Bird-watching ovvero l’osservazione degli uccelli nel loro habitat naturale attraverso binocoli e cannocchiali metodo ideale che permette di ammirare e studiare gli uccelli selvatici senza nuocergli.
Alla scoperta della Riserva Marina delle Isole Tremiti
L’arcipelago delle Tremiti si trova nel Gargano a pochi km dalla costa, è formato da 5 isole San Nicola, San Domino, Caprera e Pianosa (completamente disabitate) e Cretaceo (enorme scoglio argilloso tra San Nicola e San Domino).
Dal 1989 parte del suo territorio è diventata area protetta per permettere di preservare così la bellezza naturale e selvaggia in particolar modo perché i fondali incontaminati sono ricchi di flora e di fauna marina. Grazie a questa caratteristica la riserva marina e sopratutto la Grotta del Bue Marino dell’isola San Domino, rappresenta il paradiso per gli amanti dello snorkeling.
Lo snorkeling è uno sport praticato da adulti e bambini svolto in acque poco profonde dove è possibile osservare la vita sottomarina dalla superficie dell’acqua con l’aiuto di una maschera, di un boccaglio e se si vuole di pinne.
Per raggiungere le Isole Tremiti è possibile prendere il Traghetto da Termoli, Manfredonia, Vieste, Ortona, Vasto, Vieste, Rodi Garganico e Capojale.