Esplorando il Gargano: Peschici
Quest’anno molti vacanzieri hanno scelto come meta per il loro relax estivo il Gargano. E’ facile innamorarsi di questo angolo di paradiso pugliese poiché qui la scelta è ampia: le cittadine sono interessanti, vive, caratteristiche e tutte offrono a turisti e visitatori un gran numero di luoghi d’interesse di sport ed intrattenimenti che fanno del Gargano la Top Destination Summer 2015. Quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sulla cittadina di Peschici , un piccolo gioiello abbarbicato sulla cima di una enorme roccia a strapiombo sul mare che fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. Le lunghe serate estive nel suo centro storico avranno un sapore magico ed unico e la natura che la circonda con i suoi panorami particolari riempiranno le memorie dei vostri cellulari di foto meravigliose. Se anche voi andrete a Peschici dovete assolutamente :
1- Fare un bagno al mare
In passato Pechici è stata premiata con la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Possiede lunghe spiagge sabbiose ideali per famiglie con bambini che vogliono costruire alti castelli , il mare color del cielo vi lascerà senza fiato. Gli abili nuotatori potranno dedicarsi a nuotate rilassanti alla scoperta di pesci colorati e fondali caratteristici. Chi invece ama la tranquillità può facilmente trovare il suo angolo di pace tra anfratti di rigogliosa natura poco frequentati.
2- Passare una giornata sulla spiaggia del Turco
La Spiaggia del Turco di Peschici è situata sulla punta più alta del Gargano si trova a ridosso del bellissimo Parco Nazionale del Gargano. Possiede un atmosfera tranquilla ed enigmatica grazie alla sua posizione, non facile , nascosta, immersa nel verde; piccola e tranquilla qui non troverete stabilimenti balneari solo acqua bassa pulita , sabbia bianca finissima e grotte per ripararsi durante le ore di bollenti.
3- Prendere il sole a Baia Jalillo
Alle porte di Peschici seguendo una passerella tra gli alti scogli si raggiunge Baia Jalillo che nel dialetto locale significa “piccola spiaggia” inoltre è stata anche ribattezzata con il nome “mappamondo” poiché si trova dietro un enorme masso di roccia e per raggiungerla bisogna girargli intorno. La spiaggia è un mix di sabbia e ciottoli ed il mare presenta un fondale basso adatto ai bambini. Nel pomeriggio il sole si nasconde dietro le rocce ed una deliziosa frescura s’irradia su tutta Jalillo.
4- Fare una gita sulle Isole Tremiti
Le isole Tremiti sono formate da un piccolo arcipelago costituito dalle isole di: San Nicola, San Domino, Crepaccio, Caprara e Pianosa. Si possono raggiungere da tre porti sul Gargano ovvero Vieste Peschici e Rodi potrete avvalervi sia di imbarcazioni private che effettuano escuzioni della durata di una giornata oppure potete raggiungere le isole con il classico traghetto. I fondali di questo arcipelago sono strepitosi e se amate la subacquea vi consiglio una bella gita sotto il mare ci sono tantissime scuole di diving che effettuano visite sottomarine. Sulla superficie non potete andate via se non avete visto: a San Nicola il Museo di Radio d’Epoca e la chiesa di San Nicola con i suoi mosaici bizantini, a Capraia non perdete Cala Sorrentina e l’architiello in prossimità del faro, un arco creato dall’azione idrodinamica dell’acqua sulla roccia calcarea.
5- Immortalarsi con un selfi a Spiaggia Zaiana
La spiaggia di Zaiana è incastonata in una cornice paesaggistica incredibile poiché è incorniciata da numerose punte rocciose che la rendono meta ideale per chi è alla ricerca di privacy e relax. Tra le scogliere troviamo dei veri e propri trampolini naturali perfetti per chi ama i tuffi dalle grandi altezze che provocano scariche adrenaliniche potenti. Nel pomeriggio la spiaggia rimane piuttosto in ombra e resta protetta dalle raffiche di vento. Per raggiungerla dovete fare un po’ di fatica perché ci sono tanti scalini da percorrere però ne vale la pena!
6- Passeggiata all’imbrunire per il centro città
Il centro storico di Peschici è molto suggestivo con i suoi vicoli bianchi popolati da piccole botteghe artigianali , merita una lunga passeggiata con visita al poderoso Castello ed anche la visita alle tante e piccole chiese caratteristiche meridionali che arricchiscono la città.
7- Mangiare una cassatina di ricotta al chiaro di luna
La sera, si dice che sia fatta per gli innamorati e quale stagione è per eccellenza quella dell’amore se non l’estate? Per Passare momenti unici e romantici con la vostra ultima conquista organizzate un mini pic-nic sulla spiaggia portate cassatine di ricotta e latte di mandorla l’atmosfera creata dalle stelle dalla luna e dal mare renderanno il tutto indimenticabile…ah l’Amour!