Epifania in Puglia: alcuni usanze da non perdere
L’Epifania è senza dubbio una delle feste più amate e apprezzate dai più piccoli soprattutto grazie alle tradizionali calze ricolme di dolci che la Befana porta ai bambini la vigilia dell’Epifania. La Befana infatti è un personaggio mitico entrato a far parte della memoria collettiva moltissimi anni fa, si tratta di una vecchia signora che volando su una scopa, porta i doni a tutti i bambini buoni nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. La sua origine, davvero antichissima, si perde nella notte dei tempi e deriva da alcune tradizioni magiche precristiane che nella cultura popolare si fondono ad elementi folcloristici e cristiani. La Befana infatti porta i doni ai più piccoli in ricordo di quelli che vennero offerti a Gesù Bambino dai Re Magi.
Anche la rappresentazione di questo personaggio è molto folkloristica, la Befana infatti indossa una gonna lunga e ampia, un grembiule bianco con le tasche, uno scialle per proteggersi dal freddo mentre vola sulla scopa, mentre sulla testa porta un fazzoletto oppure un cappellaccio. La Befana inoltre è rappresentata con un paio di ciabatte consumate e numerose toppe colorate che rendono il suo vestiario divertente e particolare. La vecchia signora dunque vola sui tetti della città a cavallo di una scopa e può addirittura fare delle magie.
Arriva nelle case dei bambini passando dalla finestra o dal comignolo del camino e se i piccoli che vivono lì sono buoni lascia una calza ricolma di dolciumi, se invece sono stati cattivi lascia solo un po’ di carbone. Secondo gli studiosi l’usanza di lasciare il carbone ai bambini cattivi è legata forse al collegamento di questo elemento all’energia della terra o, per via del suo colore nero, all’inferno. In realtà però la Befana non è mai cattiva, ma sempre simpatica e divertente tanto che questo curioso personaggio, radicato nell’immaginario collettivo popolare, è ancora oggi molto amato soprattutto dai bambini che aspettano sempre con timore e al tempo stesso con gioia l’arrivo della Befana per ricevere le calze colme di dolciumi e leccornie varie. Una tradizione che nel tempo si è rafforzata e che dall’Italia e dal sud si è diffusa in tutto il mondo. Potete trovare tante offerte relative ai soggiorni nelle località più belle della Puglia, da visitare in questo periodo, sul nostro sito internet www.hotelinpuglia.it