Le dieci spiagge da visitare durante le Vacanze sul Gargano
Nel Gargano si trovano alcune fra le spiagge più belle al mondo. Lo sperone d’Italia possiede infatti un litorale di rara bellezza da ammirare con un viaggio in barca o un giro in bicicletta, per scoprire tutta la costa, da Varano fino a Mattinata, sostando nelle varie grotte e calette con sculture naturali e trabucchi. Vediamo quali sono le 10 spiagge più belle del Gargano, da visitare durante una vacanza.
1.Mattinatella
La spiaggia di Mattinatella viene chiamata anche Fontana delle Rose. E’ formata da due piccole spiagge divise da una roccia bianca. La spiaggia che si trova a Nord si può raggiungere solo via mare, per questo la natura è incontaminata e selvaggia, l’acqua verde e la sabbia dorata. Mattinatella è un angolo di paradiso per chi vuole rilassarsi e praticare escursioni subacquee alla scoperta degli splendidi fondali del Gargano. Il paesaggio offre colori spettacolari, con l’azzurro intenso del mare, il verde della macchia mediterranea e il bianco delle falesie.
2. Baia delle Zagare
La Baia delle Zagare, detta anche Baia dei Mergoli, è formata una lunga striscia di sabbia soffice e chiara, incastonata in una meravigliosa insenatura. Si accede alla spiaggia via mare, attraccando con un gommone o una barca, oppure via terra, percorrendo un piccolo sentiero immerso nel verde. A rendere speciale questa piccola spiaggetta dei grandi faraglioni a strapiombo sulle acque turchesi e gli scogli enormi che emergono dal mare blu a pochi metri dalla riva. I fondali sono bassi e sabbiosi, il mare velato da sfumature turchesi e smeraldo.
3. Spiaggia di Ponente e di Levante
Le spiagge di Ponente e Levante si trovano nella bellissima città di Rodi Garganico, e si estendono lungo i due lati opposti della cittadina. La spiaggia di Ponente si trova ad Ovest ed arriva sino aLido del Sole, interrotta dal torrente Romandato. E’ amatissima dai surfisti che si riuniscono qui alla ricerca dell’onda perfetta grazie ai venti del Nord che soffiano sul mare. La spiaggia di Levante invece è caratterizzata da sabbia dorata e fine bagnata dalle acque blu del mare. Tutt’intorno si stagliano piante di limone e di arancio che emanano un profumo inebriante.
4. Spiaggia dei Cento Scalini
Questa spiaggia è chiamata così perché per raggiungerla bisogna percorrere una lunghissima scalinata alla quale si arriva percorrendo un sentiero tortuoso. E’ una spiaggia dedicata ha chi ha voglia di riposarsi e di stare un po’ in tranquillità, protetta dai venti, con un fondale basso, è adatta per famiglie e bambini. Per mangiare e ripararsi dal sole si trova la pineta Marzini, dove al tramonto si può ammirare un paesaggio suggestivo con all’orizzonte le Isole Tremiti.
5. Spiaggia di Murgia della Madonna
Questa spiaggia di Vico del Gargano si trova ai piedi di uno spettacolare promontorio sul quale si estende la stupenda pineta Marzini. Si tratta di una spiaggia in ghiaia, l’ideale per gli amanti del relax e del silenzio. Al di sopra di questo piccolo paradiso si trova la stupenda grotta Sospetto.
6. Spiaggia di Manaccorah
Manaccora è una fra le più belle baie di Peschici, molto importante soprattutto perché è un importantissimo sito archeologico del Gargano. Questa stupenda spiaggia è racchiusa fra due spettacolari punte rocciose, con sabbia soffice e fine ed un lungo percorso che conduce sino al mitico Grottone di Manaccora, un importantissimo ipogeo che risale al XVII sec. a.C. Una zona della spiaggia è libera, mentre il resto è attrezzato con strutture turistiche. Qui si trova anche un trabucco perfettamente conservato, costruito su una roccia.
7. Spiaggia di Zaiana
La spiaggia di Zaiana, è stata ribattezzata anche la “spiaggia dei giovani” quando negli anni Settanta e Ottanta i naturisti si riunivano sulla sua sabbia per fare festa e vivere in contatto con la natura. Il panorama è spettacolare con le punte rocciose che incorniciano l’arenile e le scogliere che creano dei trampolini naturali dai quali tuffarsi nelle acque blu. L’ideale per chi cerca un luogo pieno di relax e tranquillità dove rilassarsi.
8. Vignanotica
A Vieste invece si trova Vignanotica una spiaggia con un fondo ghiaioso, caratterizzata per una falesia bianca e alta, immersa nella natura incontaminata, fra la riserva di Santa Tecla e quella di Monte Barone. Si accede qui percorrendo un piccolo sentiero fra la macchia mediterranea, ma la fatica è ripagata dalla bellezza del paesaggio.
9. Spiaggia di Porto Greco
Si tratta di una spiaggia ghiaiosa con fondali alti e profondi popolati da piante e pesci molto rari, da ammirare con maschera e boccaglio. Il suo nome deriva dal fatto che la spiaggia è raggiunta solo dal vento grecale, tanto che in passato veniva utilizzata come riparo dalle navi. L’arenile è immerso nel verde intenso della macchia mediterranea e sormontato dalla Torre dell’Aglio. Vi si arriva attraverso un sentiero sterrato, al termine del quale si gode di una vista straordinaria, con l’Architiello di Porto Greco. Poco più in là si può visitare la Grotta dei Marmi e la Grotta delle Viole.
10. Spiaggia di Cala della Sanguinara
La spiaggia di Cala della Sanguinara è senza dubbio la perla del Gargano, una fra le spiagge più suggestive e meravigliose. E’ ghiaiosa, circondata dai pini e da una falesia carsica di un bianco accecante. L’ideale per chi vuole avventurarsi nelle acque alla scoperta dei fondali spettacolari o è a caccia di silenzio e relax. Per arrivare alla spiaggia si deve attraversare un sentiero costruito in una pineta di pino d’Aleppo, una fra le più estese in Italia. Si può accedere alla cala anche via mare e visitare le grotte marine che si trovano poco distanti come la Grotta dei Pomodori, chiamata così per il suo colore rosso acceso dovuto ai molluschi che si trovano sulle sue pareti.