Da San Menaio a Vieste: il meglio del Gargano
San Menaio, Peschici e Vieste offrono, per gli amanti delle vacanze marinare, quanto di meglio ci si possa aspettare in un angolo del Mediterraneo tra i più frequentati: il Gargano. Il promontorio del Gargano, infatti, è quasi interamente bagnato dalle limpide acque del mar Adriatico, che, insieme ad un passato ricco di cultura, ospitalità e bellezze naturalistiche, lo hanno reso famoso e desiderato da un sempre crescente numero di vacanzieri.
San Menaio è un pittoresco borgo poco distante da Rodi Garganico conosciuto per le sue acque limpide e le ampie spiagge sabbiose. La presenza d’innumerevoli aranceti e di vaste pinete, insieme a strutture adeguate, la rendono ancor più attraente come soggiorno per le ferie estive.
Proseguendo verso sud si arriva a Peschici, località turistica adagiata su una rupe a picco sul mare che la rende incantevole agli occhi del visitatore. Soprannominata la “Perla del Gargano” è famosa per il borgo antico e le sue viuzze che d’estate si animano grazie anche alla presenza di numerosi negozi, per la fortezza normanna e per le sue torri d’avvistamento presenti lungo la costa. Meta di un turismo soprattutto internazionale, Peschici offre ottimi alberghi, residence, villaggi e campeggi attrezzati (http://www.hotelinpuglia.it). Le serate estive sono inoltre allietate da numerose manifestazioni culturali, musicali e folkloristiche.
Vieste è la città più orientale del Gargano, famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose che ne fanno una meta ambita per i turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Su dosso roccioso si dipana il suo antico centro storico di chiare origini medioevali. La sua forte vocazione turistica ha fatto si che sorgessero numerose strutture capaci di accogliere un sempre maggior numero di turisti e vacanzieri. Il Gargano, quindi, grazie alle sue bellezze e a una fitta rete di strutture alberghiere, residence, villaggi turistici e campeggi (visita la pagina di Hotelinpuglia dedicata alle offerte imperdibili sul Gargano), si pone come uno dei luoghi di vacanza e relax più interessanti di Puglia e dell’Intera Italia.