Cosa visitare sul Gargano durante le Vacanze estive
Il Gargano si trova a nord-est della Puglia ed offre una grande varietà di luoghi interessanti da visitare. E’ un punto strategico e questo gli permette di essere una meta ambita per chi vuole trascorrere un week end oppure una settimana e più di vacanza poiché i luoghi culturali, le spiagge e la natura sono numerosissimi. Oltre alle spiagge di sabbia ed il mare cristallino vanto della costa da Rodi Garganico a Vieste, ci sono molte altre cose da sapere sul Gargano:
Monte Sant ‘Angelo è il punto più alto del promontorio (840 metri sul livello del mare). La città ha un affascinante e pittoresco centro storico (uno dei migliori in Puglia), un castello,il Tancredi Museo della vita tradizionale, affreschi del tredicesimo secolo nella chiesa di Santa Maria Maggiore, ed il Santuario di San Michele Arcangelo meta di molti pellegrini.
Vico Garganico ha un interessante centro medievale con molti piccoli vicoli e resti di un antico e glorioso castello. E’ stato insignito del titolo “borgo più bello d’Italia” e fa parte della rete delle “città sane”. una particolarità è un via molto speciale “vicolo del bacio” una piccola strada situata nel centro storico, è larga non più di 50 centimetri e lunga meno di 30 metri, a causa della ristrettezza del passaggio, gli innamorati sono costretti a sfiorarsi, un luogo perfetto per romanticherie.
Rodi Garganico e’ un borgo di antiche tradizioni marinare che si erge a ridosso del mare Adriatico e sorge su un’alta e salmastra rupe incastonata in una lussureggiante vegetazione di oliveti e profumati agrumeti,vanta un porto moderno, dove si può prendere un aliscafo per raggiungere le vicine Isole Tremiti. Il tratto di mare del Gargano che interessa la costa e’ poco profondo ed è la meta perfetta per i non abilissimi nuotatori e sopratutto per le famiglie con bambini.
Peschici è un piccolo centro storico con un bel panorama sul mare, sorge su un promontorio roccioso con alte pareti a strapiombo verso il mare e con un declivio più dolce verso ovest da dove domina la costa da Rodi Garganico a Vieste e, verso l’orizzonte si scorgono le Isole Tremiti e di Pelagosa. Sull’estremità si erge un piccolo Castello d’origine medioevale e la piccola Parrocchia, che conserva una Madonna col Bambino, S. Domenica e S. Pietro martire di scuola di Pacecco de Rosa. Nel centro storico c’è una interessante ricostruzione di una casa di una sola stanza dove 11 persone vivevano con il loro asino.
Vieste, sulla punta della penisola, è la capitale delle vacanze del Gargano grazie alle molte località balneari. Anche se il mare è il maggior richiamo per i turisti, la città offre piacevoli alternative culturali, come una visita al centro storico ed al Castello; Esso fu costruito da Federico II di Svevia e ricostruito dagli Spagnoli nel 1537, è a pianta triangolare e delimitata da tre possenti bastioni pentagonali. Incantevole la vista del mare che si gode dal belvedere del Castello e bellissimo anche il Castello visto dal mare.
San Giovanni Rotondo è un luogo di pellegrinaggio molto popolare sede del Santuario di San Padre Pio. C’è un museo dedicato al santo e la sua tomba. La nuova chiesa è stata progettato da Renzo Piano per ospitare il gran numero di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Foresta Umbra, parco nazionale. Ci sono molti sentieri escursionistici e un piccolo centro per i visitatori. In estate è un ottimo posto per sfuggire al caldo. Potete mangiare in uno dei numerosi agriturismi presenti che vantano l’utilizzo di prodotti locali biologici a km 0. Per i più avventurosi ci sono Jeep Tour che offrono un viaggio indimenticabile nella foresta per scovare posti di solito poco visitati. Puoi trovare varie offerte per il Gargano nella nostra pagina dedicata cliccando qui