Cosa visitare l’estate sul Gargano?
Il Gargano è una delle mete turistiche più gettonate per l’estate 2016 il tacco dello stivale ha tutte le carte in regola per essere una meta vip alla stregua di località rinomate come Sardegna o la riviera Romagnola, questo ambito merito è frutto del colore delle acque del mare, delle spiagge sia con sabbia fine che con ciottoli, del cibo gustoso, dei panorami pittoreschi, natura incontaminata, dei centri storici delle città simili a quadri dipinti da abili mani, dai miti e dalle leggende e sopratutto dal calore del popolo pugliese.
Se non avete mai visitato il Gargano le vacanze estive 2016 sono il momento giusto per visitare questi luoghi approfittando anche dei pacchetti promozionali e degli sconti che applichiamo su tutte le prenotazioni. Per aiutarvi nella scelta della vacanza ideale vi suggeriamo le 5 località da non perdere se visitate il Gargano.
1 ESPLORARE LE SPIAGGE DI PESCHICI VIESTE
Gargano è un promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia interamente circondato dal mare Adriatico nel suo territorio è compreso il Parco Nazionale del Gargano, area naturale protetta principale centro turistico della regione, non si può rimanere delusi da una gita in barca alla scoperta delle numerose grotte scavate dalla forza della natura che gli scatena contro mare, pioggia e vento. Ammirevoli sono anche le scogliere crivellate di piccole insenature culla di paesi sorprendenti come Peschici e Vieste famose sopratutto per le spiagge di sabbia fine e dorata. Se si dice spiaggia si pensa automaticamente al relax alla perfetta abbronzatura e per i più energici allo sport come windsurf e kite surf o le immersioni nelle acque cristalline delle isole Tremiti che offrono uno splendido scenario fatto di calette vivaci grotte e fondali colorati perfetti per ammirare le molte specie di pesci che popolano le acque e scattare foto sorprendenti.
2 MANGIARE A RODI E VICO GARGANICO
Una vacanza nel Gargano rimane nel cuore anche per l’esperienza culinaria che lascia a questo proposito vi consiglio di visitare Rodi Garganico, questa è piccola città che sorge a 800 metri sopra il livello del mare e fa parte del Parco Nazionale del Gargano e i suoi panorami sono costellati da molti ulivi secolari e agrumeti sopratutto di arance e limoni qui non potete perdevi l’occasione di gustare marmellate, confetture e dolcetti al limone e arancio, sicuramente farete incetta nei negozi locali di biscotti da riportare anche a casa in ricordo dei bei momenti passati con la leggerezza nel cuore e nella mente. A Vico del Gargano famosa per la sua lunga spiaggia di sabbia fine e per la pineta Marzini una delle foreste di pini d’Aleppo più antica e più grande d’Italia, dovete provare il vino locale accompagnato da salsiccia e formaggio un aperitivo D.O.C. lo potete fare solo a Vico!
3 VACANZE SUL LAGO
Il Lago di Varano si trova nei comuni Cagnano Varano, Carpino ed Ischitella in provincia di Foggia è il più grande lago del sud Italia, a nord è separato dal mare soltanto da una stretta lingua di terra. Il Lago è famoso per la coltivazione di anguille cozze e per le distese di uliveti che si affacciano sulle sponde tanto da regalare un panorama davvero unico sopratutto se si sceglile di fare un giro in barca e di fermarsi in uno dei ristoranti tipici dove si possono gustare le cozze. Le vacanze al lago sono una divertente alternativa per chi non ha voglia dell’acqua salata e della grande calca.
4 LA MAGIA DELLA FORESTA UMBRA
La Foresta Umbra è una riserva naturale rigogliosa e verde famosa sopratutto per la sua fauna tipicamente mediterranea tra cui faggio europeo, pioppi bianchi, querce verdi aceri e specie endemiche, la foresta è anche popolata da animali come capre, cervi e cinghiali che vivono in totale libertà. Qui regna la calma il silenzio, si odono solo i rumori della foresta come il fruscio degli alberi, il canto degli uccelli ed è un luogo perfetto per fare trekking e disintossicarsi dai rumori e dallo smog che si respira ahimè ogni giorno nelle grandi città. La flora è molto varia si stima che siano presenti circa 2200 specie botaniche (circa il 35% della flora nazionale). A causa delle particolari condizioni climatiche come i venti del nord avviene lo sviluppo di un microclima speciale nel cui alcune specie di piante sono in grado di vivere in condizioni che non esistono in altre parti d’ Italia e nel mondo. All’interno della foresta troviamo anche il paradiso delle orchidee 80 diverse specie appartenenti a 17 generi, alcune delle quali endemiche o sub endemiche, nascono crescono e vivono in totale libertà.
5 CULTURA
Monte Sant’Angelo è un piccolo paese situato a 796 metri sul livello del mare, è meglio conosciuto in Italia e nel mondo per il famoso Santuario di San Michele Arcangelo, meta di numerosi pellegrinaggi. La particolarità di questo Santuario è che esso è situato all’interno della grotta di San Michele Arcangelo, dove secondo la leggenda è apparso Arcangelo ed è davvero suggestivo da visitare tanto da essere dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Monte Sant’Angelo non è molto distante da San Giovanni Rotondo, la città che ospita il santuario del famosissimo San Pio. Il Gargano ha anche siti archeologici dalla storia molto interessante come quello a Monte Pucci dove si trova una necropoli dai reperti preziosi infatti sono rinvenuti numerosi gioielli in oro e pietre preziose.