Cosa sono le Alghe e da dove provengono?
Quando arriva la bella stagione siamo tutti emozionati e non vediamo l’ora di ristorarci in bagni freschi nelle acquee pulite colorate e cristalline dei mari pugliesi ma a volte può capitare che si si può imbattere in alcune colonie di alghe, spesso ci fanno arricciare il naso e provare sensazioni sgradevoli ma questo accade perché non si conoscono i suoi benefici per la salute! Conosciamole meglio!
COSA SONO LE ALGHE
L’alga è un organismo che presenta una struttura semplice unicellulare o pluricellulare che produce energia chimica per fotosintesi, essa essendo costantemente immersa in acqua assorbe tutti i nutrimenti minerali che il mare possiede ottenendo così elevate quantità di iodio, calcio, potassio, ferro, magnesio e alcune anche proteine.
Le alghe vengono classificate per i colori: rosso, marrone, verde, blu-verde e giallo-verde, il loro colore viene determinato da numerosi fattori quali: esposizione alla luce, profondità, temperatura dell’acqua e l’ambiente. Se avete voglia di scoprire le alghe in maniera più specifica vi consiglio oltre la lettura di questo approfondimento un video su you tube adatto a tutte le età che spiega dalla nascita allo sviluppo di questi organismi.
Ora che avete imparato qualche nozione in più possiamo star certi che non le guarderete inorriditi anzi… se durante le vacanze estive mentre siete nell’acqua a sguazzare o a rilassarvi con lunghe nuotate felici per aver accaparrato l’offerta migliore nel Gargano, vi troverete davanti un’alga vi avvicinerete curiosi per tentare di capire a quale famiglia appartengono!
AIUTI E BENEFICI PER LA SALUTE
Le Alghe offrono molti benefici per la salute tra cui un aumento del metabolismo, la purificazione del sangue, un valido aiuto nell’abbattimento dei grassi, migliorano la flessibilità delle articolazioni inoltre rafforzano i reni e sono benefiche per la salute dei capelli e della pelle.
Le alghe svolgono anche potenti azioni antivirali, antimicotiche, antibatteriche e alcalinizzanti, eliminano i residui di radiazioni dal corpo, purificare il sistema linfatico, alleviano la stagnazione del fegato oltre ad essere benefiche per la tiroide e per il tratto gastrointestinale.
Le alghe hanno, crescendo in mare un altissima concentrazione di iodio e tutti ne abbiamo bisogno per mantenere un sano funzionamento della tiroide. La tiroide è responsabile del metabolismo del corpo e una dieta senza apporto di iodio può causare ipotiroidismo che causa: fatica, debolezza, aumento di peso, capelli secchi, pelle secca, perdita di capelli, crampi muscolari e frequenti dolori muscolari, stipsi, depressione, irritabilità
CREDENZE POPOLARI
Le alghe sono da sempre utilizzate nei paesi Orientali come medicine naturali e vengono impiegate anche nella cucina quotidiana per mantenere una buona salute tanto che un vecchio proverbio cinese recita: “non c’è malattia che non è alleviata dalla alghe.” Quindi, possiamo stare tranquilli le alghe ci aiuteranno a combattere ogni tipologia di malattia.
TIPOLOGIE
- AGAR l’Agar è ricca di calcio, ferro e fosforo è impiegata in cucina molto spesso sopratutto per le ricette vegane. Il suo utilizzo più comune è in polvere come sostituto per la gelatina.
- ARAME l’Arame è ricca di iodio, ferro e calcio. E’ utile assumerla quando si hanno problemi alla milza, allo stomaco e al pancreas noltre è un ottimo rimedio contro la pressione alta.
- DULSE L’alga Dulse contiene elevate quantità di iodio ed è ricca di manganese, ferro, beta-carotene e vitamina E. Il cuore e la milza beneficiano degli effetti curativi della dulce quindi una tisana una volta a settimana è consigliata a tutti.
- HIJIKI l’Hijiki contiene elevate quantità di calcio, ferro e vitamine B1, B2 e C, rafforza l’intestino e migliora la digestione; chi ha difficoltà nell’assunzione di sostanze nutritive troverà molti benefici nella sua assunzione.
- KELP l’alga Kelp è in genere utilizzata come condimento in polvere o granuli, l’alga Kelp è una fonte eccellente di minerali è ed relativamente a basso contenuto di sodio rispetto al normale sale. E’ molto ricca di iodio, calcio, potassio e vitamina B2 e C. L’alga Kelp agisce come un anticoagulante, fungicida, antibatterico, antibiotico, antiossidante, antitumorale, diuretico, emolliente, nutritivo ed espettorante. Come se non bastasse contrasta la perdita di peso stimolando il metabolismo e può essere usata per trattare l’ipertensione, l’artrite, i reumatismi, il diabete, coaguli di sangue e anemia.
- KOMBU quest’alga ha un alto contenuto di calcio, ferro, potassio, sodio e acido glutammico. Cotta insieme ad altre verdure ha il potere di renderle più digeribili poiché assorbe tutti gas negativi responsabili delle flatulenze e del meteorismo intestinale.
- NORI l’alga Nori è utilizzata tantissimo nella cucina Giapponese sopratutto associata al sushi, è molto ricca di proteine (fino al 48% del peso secco), beta-carotene e minerali. Stimola la circolazione, riduce il colesterolo, aiuta la digestione e fornisce energia.
- WAKAME è ad alto contenuto di calcio, proteine, niacina e tiamina oltre a sostenere il fegato, il sistema nervoso e la chiarezza mentale.