Dove andare in Vacanze nel 2018 sul Gargano
Il promontorio del Gargano a volte chiamato il tacco d’Italia si trova nel nord-est della regione Puglia. Gargano è una meta di vacanze molto amata perché offre una grande varietà di località interessanti da visitare, la costa possiede favolose spiagge con mare incontaminato, nell’entroterra vi sono caratteristiche città , borghi autentici e il Parco Nazionale è un oasi di pace perfetta per gli amanti della natura.
Per le Vacanze 2018 sul Gargano sono già disponibili molte offerte con Prenota Prima e Tariffe scontate da cogliere al volo. Ovviamente le località sono talmente tante che a volte si è in dubbio sulla scelta di una città precisa per questo oggi v’illustreremo i luoghi più interessanti nei quali trascorrere ferie in totale relax e spensieratezza.
Le città più belle del Gargano
- Manfredonia è considerata la porta d’accesso al Gargano, è adagiata su un Golfo e possiede uno dei porti più importanti del sud Italia. Oltre al centro storico è interessante la visita al Castello Svevo Angiolino Aragonese ricco di storia e cultura. Chi ama le passeggiate in bicicletta un giro sul Monte Saraceno sede di una necropoli dell’Età del Bronzo e un’antica abbazia benedettina è d’obbligo.
- Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia è il punto più alto del promontorio si trova infatti a 840 metri sul livello del mare. La città ha un centro storico pittoresco, il castello Normanno Svevo ben conservato da esplorare, il Museo di vita tradizionale interessante per tenere viva la memoria, la Chiesa di Santa Maria Maggiore che conserva al suo interno importanti affreschi del XIII secolo, il Santuario dell’Arcangelo Michele meta di pellegrinaggio cattolica divenuta anche patrimonio dell’Umanità Unesco dove è possibile visitare la grotta e due musei.
- A Monte Sant’Angelo le prelibatezze da non perdere sono le ostie ripiene, caciocavallo, pane e olio extra vergine di oliva.
- Vico Garganico ha un interessante centro medievale con vicoli caratteristici e resti di quello che una volta era un monumentale castello mentre Rodi Garganico oltre ad avere un bel centro storico e un moderno porto dal quale prendere un aliscafo per le vicine Isole Tremeti da vivere sopratutto d’estate . L
- Le spiagge sono di sabbia e il mare è davvero uno spettacolo della natura con fondali bassi adatti anche a famiglie con bambini che amano costruire i castelli e piste per le biglie ma quelle imperdibili sono Spiaggia di Ponente e di Levante.
- Altra perla per le Vacanze 2018 nel Gargano è Peschici con un particolare centro storico e ottimi punti dai quali godere si panorami speciali sul mare. A Peschici troverete delle spiagge stupende come quella di Calalunga, la Spiaggia di Zaiana e Spiaggia di Manaccora con le sue grotte.
- Divertente è la ricostruzione nel centro città di una casa nella quale vivevano 11 persone e il loro asino. A Peschici le delizie da degustare oltre al pesce freschissimo sono capocollo e lardo speziato.
- Vieste è una delle mete più ambite del Gargano, si presenta agli occhi dei visitatoti come una deliziosa cittadina di pescatori con case bianche abbracciata da bianche scogliere che si protendono verso il mare. La spiaggia di Vignanotica e Pizzomunno sono le più amate in quest’ultima troverete l’enorme monolite alto ben 25 metri che domina tutta l’area.
- E’ consigliata almeno un’escursione in barca per ammirare le grotte come quella dei Marmi e delle Viole nella spiaggia di Porto Greco completamente immersa nel rigoglioso verde della macchia mediterranea. Mentre se fate una vacanza formato famiglia con bambini piccoli è consigliata la spiaggia dei Colombi il cui nome deriva dalla sua Grotta, l’area è caratterizzata da sabbia dorata e mare dai colori del cielo.