5 motivi per prenotare una vacanza estiva nel Gargano
La Puglia è diventata nell’ultimo decennio una delle mete più ambite per le vacanze estive i meriti vanno al suo cibo caratteristico, l’architettura, l’atmosfera senza tempo, spiagge mozzafiato e paesi ancora non toccati dalla modernità. Non diversamente da un’isola greca il paesaggio è sempre baciato dal sole, distese di antichi oliveti popolano tutta la regione e scenari incantevoli sono a portata di sguardo. Ci sono tanti motivi per esplorare questo paradiso Italiano e di seguito ne elencheremo soltanto 5 gli altri li lasciamo scoprire a voi visitando il Gargano.
1 SPIAGGE
Italia immerge il suo tallone sia nel mare Adriatico che nel mar Ionio. Lungo entrambe le coste troviamo innumerevoli spiagge che potrebbero essere facilmente scambiate per qualche paradiso greco o tropicale. Anche se sono molto note le spiagge del Salento anche nella penisola del Gargano troviamo località davvero stupefacenti. Mattinata, Vieste, Rodi Garganico vi rapiranno il cuore e gli obbiettivi delle macchinette fotografiche.
2 CIBO SUCCULENTE
Il cibo in Puglia è sempre un’esperienza unica per le papille gustative, fortunatamente c’è grande abbondanza di cibo locale e di produzione propria e questo fa si che le tavole siano sempre imbandite con prodotti freschi e gustosi. La carne più rinomata è l’agnello per quanto riguarda gli ortaggi non potete perdervi il ricco sapore delle fave e lasciatevi ammaliare da un ottimo pancotto. Affondate i denti negli agrumi di Vico del Gargano e mangiate la paposcia per saziare il vostro stomaco ormai viziato da tutte queste bontà.
3 ULIVETI
Puglia ha la più alta concentrazione di alberi d’ olivo di tutta Italia ed è la culla della produzione dell’olio d’oliva. Gli uliveti sembrano sconfinati e lo si nota guidando, percorrendo strade interne e ad alta percorrenza basta volgere lo sguardo ed è possibile ammirare migliaia di antichi tronchi nodosi che assomigliano più a sculture di artisti che ad arbusti secolari. Inutile dirvi che le deliziose olive sono anche servite per accompagnare serata di drink e aperitivi tra amici.
4 ARCHITETTURA
Tutte le città pugliesi sono ricche di chiese e palazzi spettacolari, centri storici caratteristici tutti con tratti distintivi davvero particolari. Ogni paese ha alle spalle una storia che si perde nei secoli e ogni grotta, ogni albero, ogni paese racchiude storie e racconti che storici studiano minuziosamente. Un esempio è Vico del Gargano che fa parte dei borghi più belli d’Italia. È circondato da un’antica cinta muraria che lo protegge e il suo Castello di origine normanna con alte volte a crociera è uno spettacolo per gli occhi.
5 FASCINO RURALE
La Puglia è una delle regioni che conserva ancora l’autenticità delle sue radici agricole e rurali la vita viene scandita da un ritmo lento e solenne. Le nonne tramandano le arti antiche della cucina e della sartoria i nonni raccontano leggende e storie mentre insegnano ai nipoti a governare il pascolo o produrre il formaggio. In Puglia cosi come nel Gargano è possibile fare del turismo rurale ovvero vivere i beni naturalistici, culturali, archeologici in toto e godere del silenzio dell’aria buona e del relax che solo la natura può donare.