25 Aprile in allegria nel Gargano
La frastagliata costa del Gargano si distingue per i suoi caratteristici archi naturali che si tuffano nei colori intensi del mare per i suoi incantevoli paesaggi, per l’arte culinaria e per le sue città dove modernità e tradizione s’intrecciano rendendole uniche.
Per il ponte del 25 aprile chi ama il mare può concedersi una piccola gita a Peschici, bellissima città di mare edificata su di un promontorio roccioso la sua peculiarità sono le incantevoli grotte e piccole baie tutte da esplorare con una bella gita in barca magari anche con un pranzo a base di prodotti ittici freschissimi sulla barca stessa,un anticipo dell’estate senza pari oppure un week end a Mattianata famosa per le sue spiagge come “Baia delle Zagare” una delle spiagge più belle della Puglia con mare cristallino, faraglioni e paesaggio da favola.
Chi ama le località religiose può regalarsi una gita a Monte Sant’Angelo ove si trova uno dei Santuario cristiani più importanti d’Italia e d’Europa poiché qui nel XV secolo apparve l’arcangelo Michele. A San Giovanni Rotondo troviamo un altro importante santuario quello di San Pio. Qui ogni anno migliaia di pellegrini vanno a rendere omaggio al luogo di sepoltura del Santo noto per le sue stimmate e per le sue capacità di aiutare e guarire i malati.
Gli amanti della storia cultura e archeologia potranno approfittare del week end per regalarsi una visita alla famosa Grotta Paglicci a Rignano Garganico, qui si possono ammirare i graffiti, le impronte di mani, resti umanile pitture rudimentali risalenti all’età del Paleolitico da visitare anche il suo museo e poi ancora i Dolmen le antichissime costruzioni in pietra presenti su tutto il territorio pugliese. Altro sito interessante lo troviamo all’interno del Parco Nazionale del Gargano dove c’è la Dolina carsica Cento Pozzi che da l’avvio a numerosi sentieri all’interno del Bosco Jancuglia.
Chi viaggia in famiglia può puntare verso Vieste è una delle città più importanti del Gargano. Conosciuta in particolar modo per il monolite Pizzomunno per la spiaggia di Pugnochiuso, per le grotte da visitare con escursioni in barca è una città da vivere 365 giorni l’anno. Il week end del 25 aprile sarà tutto da vivere in allegria, la città festeggia San Giorgio celebre per la leggenda del drago e lo festeggerà in grande stile. Si comincia il 22 aprile quando nel pomeriggio una serie di piccoli fuochi artificiali verranno sparati per dare il via alla festa si proseguirà con il solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo Monsignor Castoro subito dopo avrà luogo una sfarzosa sfilata di cavalli e fantini che la sera parteciperanno alla Corsa che si snoderà lungo tutta la città per poi essere premiati durante un grande spettacolo musicale di piazza al quale parteciperanno celebrità locali e per terminare la giornata in bellezza un magnifico spettacolo pirotecnico. Il sabato 23 aprile invece si terrà la sagra della frittata con uova genuine dei contadini locali e vino a volontà . Al mattino si potrà assistere alla processione dalla Basilica fino a piazza S. Maria delle Grazie, la banda di Vieste allieterà tutta la popolazione con un concerto prima della seconda corsa di cavalli che si terrà a spiaggia Castello, la sera grandi festeggiamenti con comici televisivi e grande spettacolo pirotecnico.